Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mash design per banche
#11

Quotone lorenz!!! Invece dei 66 puoi fare proprio così!!! Non ci avevo pensato...
Cita messaggio
#12

(24-04-2013, 07:40 )lorevia Ha scritto:  puo essere una soluzione
personalmente con questo mash non ho mai avuto problemi di schiuma e un buon compromesso in saccarificazione:

45°x 20min
52°x 10min
62°x 25min
72° fino a conversione
76°x 10 min

ciao

lorenz

infatti questo mash e' perfetto......e lo provero per la blanche che ho in programma...mi piace che non fai il mash out......mai mai mai fatto
Cita messaggio
#13

Lorevia mi sa che cn questi consigli sul mash design ti sri prp guadagnato una bella bott di porter Smile

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#14

(24-04-2013, 07:40 )lorevia Ha scritto:  puo essere una soluzione
personalmente con questo mash non ho mai avuto problemi di schiuma e un buon compromesso in saccarificazione:

45°x 20min
52°x 10min
62°x 25min
72° fino a conversione
76°x 10 min

ciao

lorenz

Interessante... potrei provarci!
Come mai 76 e non 78?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#15

(25-04-2013, 12:56 )enrico Ha scritto:  Interessante... potrei provarci!
Come mai 76 e non 78?

come sapete il mash out si applica per bloccare l'attività enzimatica, anche se non capisco cosa potrebbe succedere quando ho già fatto una completa saccarificazione, e x rendere il mosto + fluido e agevolare la filtrazione. bertinotti afferma però che si fanno soste a 72° non è così indispensabile arrivare a 78°

questa è un'altra mia sega mentale che mi ha fatto un mio amico mastro birraio, il quale sostie che i 76° sono già sufficienti a questi due scopi e si riduce ancora meno la possibilità di estrarre tannini.
almeno loro in birrificio fanno così e così, a livello empirico , faccio anch'io.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

Quindi in teoria si potrebbe fare anche a 78?

Tra l'altro se non ricordo male da qualche parte ho letto anche di mash out a 80 gradi...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#17

(25-04-2013, 01:50 )enrico Ha scritto:  Quindi in teoria si potrebbe fare anche a 78?

Tra l'altro se non ricordo male da qualche parte ho letto anche di mash out a 80 gradi...

si, si.
infatti in tutti i testi si consiglia di non superare 80° che sono la soglia limite

scappo che devo brassareBig Grin

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

Io credo che fare il mash out a 76 o a 78 ma anche al di sotto non sia così fondamentale poiché la saccar égià avvenuta e e poi se si usa un fornello a gas e magari senza un buon miscelatore la temperat può differire di un paio di gradi tra le varie altezze della pentola

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)