Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Salve a tutti. Che differenza esiste tra un mulino a dischi ed un mulino a rulli? In base alla Vostra esperienza, quale consigliate? Grazie.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#2

Io ho sempre usato quello a rulli, per cui non ti so dire.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Penso, ripeto penso, che a rulli sia migliore perchè i chicchi vengono pressati e spaccati e non trascinati e spezzati tra due dischi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

i rulli sono migliori anche per la portata di chicchi che "crushano", però devo dire la verità, il mio mulino a rulli si regola in un secondo anche di un millimetro appena e macina meglio rispetta ai malti già macinati che mi arrivavano dai vari fornitori, uno deve prenderci la mano; ho anche costruito una specie di supporto rudimentale dove usando il trapano si velocizza tutto, ma più vai veloce più sfarini perchè aumenta di molto l'attrito, altro lato negativo, quindi è sempre meglio macinare pianin pianino.

del resto fare all grain è sinonimo di fare palestra Smile
Cita messaggio
#5

E se in alternativa usassi il Bymby? Qualcuno l'ha mai utilizzato?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#6

prima o poi proverò con il bymby facendo girare le lame al contrario, ma molti mi hanno consigliato di evitare perchè comunque sfarinerebbe molto.

tu prova e poi facci vedere le foto che sono curioso anch'io!
Cita messaggio
#7

Il bimby è un frullatore e taglia le glumelle che invece devono rimanere intere per far si che il filtro si formi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

ha anche la modalità senza lame il bymby, facendole girare in senso opposto.
secondo me l'unico problema è che, nel caso in cui, riesca a crushare i grani senza sfarinare lo farebbe solo 100 grammi alla volta.
Cita messaggio
#9

Capito. Mi procuro un mulino.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

(20-02-2013, 09:57 )pancio Ha scritto:  ha anche la modalità senza lame il bymby, facendole girare in senso opposto.
secondo me l'unico problema è che, nel caso in cui, riesca a crushare i grani senza sfarinare lo farebbe solo 100 grammi alla volta.

Non lo sapevo, ho il modello vecchio senza questa funzione.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)