Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Abbey
#1

Ciao a tutti, sono alla mia seconda birra e ho scelto questa bella Brewferm, vorrei aggiungere o sostituire lo zucchero nella prima fermentazione con estratto di malto secco. Con che dosi e quale estratto secco mi consigliate???
Cita messaggio
#2

Potrebbe andar bene
a) 700gr di malto secco amber o light (dipende dai tuoi gusti)
b) 500 di malto secco + 250 di miele
c) 500 di malto secco + 150 di zucchero bianco
d) 500 di malto secco + 200 di zucchero grezzo

Birra04Birra04Birra04

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Dipende cosa vuoi ottenere...io userei un light...nelle proporzioni suggerite da 8gazza...dipende dal grado di colore che vuoi raggiungere...ovviamente l'estratto secco è meglio in quanto presente in confezioni da 500 o comunque piu' seplice da dosare...

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#4

Ciao grazie per i consigli... comunque ho preparato il kit ieri pomeriggio ero in casa a far niente; avevo in casa solo estratto di malto secco wheat Muntons. Ho voluto provare questa combinazione
350 di zucchero bianco
250 di estratto secco wheat Muntons (forse sono stato un po scarso visto i consigli sopra)
lievito del kit con sigla GFB idratato in acqua tiepida e zucchero dopo 15 minuti aveva un dito di schiuma ho aggiunto il lievito mescolato per bene,la densità è 1070.
Dopo circa quattro ore è partita la fermentazione la temperatura del fermentatore era circa 24°c.Oggi nel tardo pomeriggio si è alzata un po 26°c speriamo non si rovini nulla, comunque il gorgogliatore emana musica e profumo. Mi auguro che vada tutto per il meglio ciao!!!!
Cita messaggio
#5

Ciao questa sera al rientro a casa dopo il lavoro ore 18 circa, ho notato che la fermentazione è quasi ferma dopo solo 42 ore circa come mai? la temperatura del fermentatore è di 24°c oggi.
Nel fermentatore si vede il segno della schiuma che in fase di fermentazione tumultuosa, ha raggiunto circa 15 cm sopra il livello del mosto, spero stia andando tutto per il verso giusto.
Che ne dite??? CIAO!!!!
Cita messaggio
#6

Va bene non ti preoccupare, non è il gorgoglio rumoroso l'indicatore di fermentazione...fai semplicemente attenzione alla temperatura del tuo locale e del fermantatore.
Aspetta senza fretta per 7gg poi fai un travaso ed attendi ancori 7gg-10gg; l'unica cosa che indica l'avvenuta conclusione della fermentazione è la misurazione della FG che deve rimanere invariata nell'arco di 24 ore!!!Io non imbottiglio mai prima di 16-21gg!!!

Birra06Birra06Birra06

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Ok 8gazza, questa sera ho misurato la FG ed è a 1019. La OG era 1070
Cita messaggio
#8

Ciao ragazzi,
Ho provato a fare una adjbeer come seconda birra, come al solito ho inserito solamente zucchero nelle proporzioni indicate.
Dopo una sett e mezza ho misurato col densimetro ed ho imbottigliato, con valori ok.
Ho assaggiato (come da tradizione) la birra dal densimetro perchè non si butta via niente e mi è sembrata parecchio amara.
Qualcuno mi sa dire il perchè e se soprattutto l'amaro rimarrà tale?
Grazie, prosit!
Cita messaggio
#9

beh, quello che senti dal densimetro dopo una settimana è ben lontano dal risultato finale, anche dopo un mese x inciso, sei stato pure bravo ad assaggiare, io annuso e basta =D

x l'amaro puoi confrontare i valori riportati nella scheda con una birra che già conosci magari, hai un'idea di massima =)
Cita messaggio
#10
Wink 

Ciao!! questa sera ho imbottigliato dato che la FG dopo due misurazioni in 24h era sempre a 1016. Per il priming ho fatto bollire 60gr di zucchero di canna in 150 ml di acqua, poi a freddo l'ho aggiunto. Ho fatto un sorso dal cilindro del densimetro: il profumo è fruttato e appena in bocca è amara ma non a lungo e poi un retrogusto dolce. Deve maturare almeno 4-5 mesi.
Saluti e buona birra a tutti!!!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maxx5
02-03-2016, 01:25
Ultimo messaggio da eligen
10-06-2015, 10:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)