Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Uso del lattosio come zucchero
#1

Leggendo qua e la ho letto che l'unico zucchero complesso che da anche dolcezza all prodotto finito è il lattosio.
Io purtroppo ne sono intollerante e mi chiedevo se, dal momento che subirà una fermentazione in cui esserini unicellulari che in parte se lo pappano e di condeguenza defecano alcol, potrebbe comunque rimanere una parte che mi possa dere problemi?
So che la domanda è un po strana ma è meglio che passare tre giorni con losquaraus!
ciao

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#2

Credo che a questa domanda possano risponderti in pochi, è abbastanza tecnica.
Io per solidarietà brinderò alla tua saluteBirra05

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Leggendo qua e la ho letto che l'unico zucchero complesso che da anche dolcezza all prodotto finito è il lattosio.
Io purtroppo ne sono intollerante e mi chiedevo se, dal momento che subirà una fermentazione in cui esserini unicellulari che in parte se lo pappano e di condeguenza defecano alcol, potrebbe comunque rimanere una parte che mi possa dere problemi?
So che la domanda è un po strana ma è meglio che passare tre giorni con losquaraus!
ciao

Allora rispondo in poche parole...purtroppo per te il lattosio resta nella birra finale perchè non è metabolizzabile dai lieviti birrari ed è proprio il motivo per il quale da dolcezza alla birra. Viene consumato in piccolissima parte. Non è una domanda strana...tranquillo!

Boccale maghidellabirra.blogspot.it
Cita messaggio
#4

(08-12-2012, 11:45 )Vemark Ha scritto:  Leggendo qua e la ho letto che l'unico zucchero complesso che da anche dolcezza all prodotto finito è il lattosio.
Io purtroppo ne sono intollerante e mi chiedevo se, dal momento che subirà una fermentazione in cui esserini unicellulari che in parte se lo pappano e di condeguenza defecano alcol, potrebbe comunque rimanere una parte che mi possa dere problemi?
So che la domanda è un po strana ma è meglio che passare tre giorni con losquaraus!
ciao

il lattasio è in disaccaride composto da una molecola di glucosio e una di gallatosio. ad alcune persone, sempre più negli ultimi anni, da problemi di inotolleranza e non è fermentabile , quindi ho paura che non fà al tuo caso.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

ci sono altri zuccheri non fermentabili che puoi usare

penso che in giro ci siano le malto destrine e la stevia, la stevia l'ho vista alla coop e quindi è di facile reperibilità, mentre le malto destrine non le ho mai viste ma penso si possano trovare negli integratori alimentari per palestrati.

comunque il lattosio rimane a birra finita anche perchè è il suo unico scopo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cornobirra
01-02-2012, 01:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)