Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lattosio
#1

Nel caso uno volesse fare una milk stout, o comunque sia, usare del lattosio, quest'ultimo va aggiunto alle dose tradizionali di zucchero per il priming, dico bene?

Dato che non viene fermentato, se uno lo sostituisse allo zucchero, ci si ritroverebbe una birra poco carbonata, giusto?

Quindi: se la ricetta dice di mettere 1000grammi di zucchero, bisogna mettere 1000grammi di zucchero PIU' una quantità di lattosio secondo propria volontà.
Cita messaggio
#2

non ho mai fatto una milk stout ma comunque il lattosio va aggiunto insieme agli altri malti come da ricetta....non per il priming
Cita messaggio
#3

(30-01-2012, 07:16 )Nanduzzu Ha scritto:  non ho mai fatto una milk stout ma comunque il lattosio va aggiunto insieme agli altri malti come da ricetta....non per il priming

ciao dunque io ho fatto diverse milk stout....
disolito aggiungo il lattosio negli ultimi 10 minuti di bollitura
una volta aggiunsi 300 gr di lattosio su 23 l .....sinceramente il lattosio non l'ho percepito
un'altra sono passato a 600g ma poi mi resi conto che la birra era piuttosto pesante e stucchevole
in conclusione su 23 l ne metterei 400 con una bella aggiunta di avena
.............lo zucchero nelle birre non lo prediligo perche' sino' l'amico lievito se si abituerebbe a mangiare zuccheri semplici eviterebbe gli zuccheri complessi creati nella cotta .....o meglio per il priming si ma per la cotta no

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)