Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemino prima all grain
#21

(06-11-2012, 12:44 )mauretto Ha scritto:  La macinatura purtroppo l'ho fatta con il bimby a vel 5 per 3 secondi

Se proprio non hai nulla, avvolgi i grani in un canovaccio e passaci sopra energicamente il mattarello. Oppure comprali già macinati, partire con un prodotto alterato compromette di certo il risultato...
Cita messaggio
#22

stavo pensando di acquistare il cosidetto Mulino Malz-Quetsche regolabile. Qualcuno lo conosce? Come faccio a sapere la quantità di zuccheri da aggiungere se ho un og diverso dalla ricetta? Grazie di nuovoSmile
Cita messaggio
#23

(07-11-2012, 11:13 )mauretto Ha scritto:  stavo pensando di acquistare il cosidetto Mulino Malz-Quetsche regolabile. Qualcuno lo conosce? Come faccio a sapere la quantità di zuccheri da aggiungere se ho un og diverso dalla ricetta? Grazie di nuovoSmile

Per come la vedo io:
prendi il mulino a rulli mr malt, 60 euro e passa la paura.
Ottimo, economico e solido:

http://www.mr-malt.it/attrezzature/mulin...ischi.html

Per la mancata OG: se stai facendo AG, almeno le prime volte non riuscirai a centrare in pieno la ricetta.
Magari una volta farai meno punti, in un altra scoprirai che hai eliminato tutti i difetti e avrai superato di molto l'OG stimata.
Dopo qualche cotta conoscerai il tuo impianto e comincerai ad essere molto preciso sugli OG da centrare.
Ma in nessun caso aggiugerei fermentabili tipo zucchero per tarare la ricetta a meno che sia una ricetta che lo prevede espressamente.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#24

Quindi aspetterò a prendere dimestichezza con la cottura facendo 2 batch per il lavaggio delle trebbe eliminando a prescindere lo zucchero. Quindi anche il mulino a rulli è molto valido e lo acquisterò. Grazie lollo! A buon rendereBirra02
Cita messaggio
#25

(07-11-2012, 12:25 )mauretto Ha scritto:  Quindi aspetterò a prendere dimestichezza con la cottura facendo 2 batch per il lavaggio delle trebbe eliminando a prescindere lo zucchero. Quindi anche il mulino a rulli è molto valido e lo acquisterò. Grazie lollo! A buon rendereBirra02

Birra02

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
05-05-2013, 10:08
Ultimo messaggio da donzauker
02-04-2013, 03:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)