Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la luppolatura mi intorbidisce il mosto come risolvete?
#1
Question 

allora c'è una cosa che non capisco, dopo essermi sbattuto a costruire il tanto atteso filtro bazooka ero già contento che prima dell'ebollizione era limpidissimo ma dopo la luppolatura era torbido, per non dire quando si inoculano i lieviti liquidi.Sad

qui adesso voglio capire, porca miseria, come cavolo fate a tirare fuori delle birre limpide ???
Cita messaggio
#2

(27-09-2012, 10:16 )COMERO83 Ha scritto:  allora c'è una cosa che non capisco, dopo essermi sbattuto a costruire il tanto atteso filtro bazooka ero già contento che prima dell'ebollizione era limpidissimo ma dopo la luppolatura era torbido, per non dire quando si inoculano i lieviti liquidi.Sad

qui adesso voglio capire, porca miseria, come cavolo fate a tirare fuori delle birre limpide ???

vai tranquillo, le schifezze si coagulano e a finiscono sul fondo del fermentatore durante la fermentazione. L'importante è che tu faccia il travaso per eliminare la feccia. Poi dipende molto dal lievito che utilizzi e se fai uso di irish moss

usi percaso luppolo in pellet?
Cita messaggio
#3

(28-09-2012, 12:47 )Elvenking Ha scritto:  vai tranquillo, le schifezze si coagulano e a finiscono sul fondo del fermentatore durante la fermentazione. L'importante è che tu faccia il travaso per eliminare la feccia. Poi dipende molto dal lievito che utilizzi e se fai uso di irish moss

usi percaso luppolo in pellet?

nell'ultima cotta ho usato sia luppoli in pellet che plugs ma mi sono dimenticato di inserire nell'ordine l'irish moss
Cita messaggio
#4

(28-09-2012, 01:01 )COMERO83 Ha scritto:  nell'ultima cotta ho usato sia luppoli in pellet che plugs ma mi sono dimenticato di inserire nell'ordine l'irish moss

io l'irish moss a scanso di dubbi l'ho sempre usato, quindi non ti so dire effettivamente quanto possa incidere il fatto di non adoperarlo. Che birra è?
Io l'ho messo anche sulla tripel che ho fatto un mese fa, ma alla fine siccome il lievito che ho utilizzato tende ad intorbidire la birra la prossima volta credo ne farò pure a meno dato che per lo stile non serve che la birra sia limpida. Se invece parliamo di lager allora è tutto un altro paio di maniche

Se i pellet non ti danno problemi in filtrazione vai tranquillo che precipitano. Io mi incazzavo con me stesso ogni volta che provavo a filtrare il tutto con un colino che si intasava e ci mettevo decine di minuti...ora tolgo il grosso e via, se ne riparla in secondaria Wink
Cita messaggio
#5

(28-09-2012, 01:42 )Elvenking Ha scritto:  io l'irish moss a scanso di dubbi l'ho sempre usato, quindi non ti so dire effettivamente quanto possa incidere il fatto di non adoperarlo. Che birra è?
Io l'ho messo anche sulla tripel che ho fatto un mese fa, ma alla fine siccome il lievito che ho utilizzato tende ad intorbidire la birra la prossima volta credo ne farò pure a meno dato che per lo stile non serve che la birra sia limpida. Se invece parliamo di lager allora è tutto un altro paio di maniche

Se i pellet non ti danno problemi in filtrazione vai tranquillo che precipitano. Io mi incazzavo con me stesso ogni volta che provavo a filtrare il tutto con un colino che si intasava e ci mettevo decine di minuti...ora tolgo il grosso e via, se ne riparla in secondaria Wink

è una dubbel con OG 1068
Cita messaggio
#6

io non ho mai usato chiarificanti ma con opportuni protein rest e travasi vari la birra viene linpida anche usando malto wais max 10% per via di torbita data dai luppoli tutto precipita sul fondo e gia all'ultimo travaso prima di imbottigliare e limpida

La Birra e' il segno che Dio ci ama e che ci vuole felici (Benjamin Franklin)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
03-12-2013, 07:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)