Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mi sa che ho fatto una cazzata... Help!!!
#1

Ieri ho imbottigliato la triple e ho guardato solo sul sito che avevate consigliato per il quantitativo di zucchero per la carbonazione... Oggi controllo sul catalogo e... Sorpresa! La brewferm consiglia 100 gr per 9 lt, io ho fatto 2 kit quindi 200 gr; ma il sito dice che per una triple belga ci vogliono 100 gr per 16 litri finali che avevo anche in base alla temperatura, come ho fatto io. Ora, apro di corsa le bottiglie, ci butto ancora 100 gr (cacchio in 16 litri???) e ritappo o lascio così?
Cita messaggio
#2

200g anche abbondanti ci stavano tutti per ottenere 3.5 - 4 volumi di CO2 in una birra che dovrebbe essere bella carbonata.
con quella quantità ti verranno grosso modo 2.2 volumi di co2, otterresti più una ale britannica che una tripel in quanto a carbonazione, tuttavia non so se aprirei le bottiglie, aggiungendo lo zucchero in bottiglia poi invece che miscelarlo nel fermentatore prima di imbottigliare, corri il rischio di dosarlo male ottenendo bottiglie bomba ed altre meno gasate.

io mi gusterei la tripel sgasata e terrei a mente la cosa per la prossima cotta.
Cita messaggio
#3

Confermo quello che dice Santa: meglio una birra sgasata che una birra contaminata....
Tieni così e goditela, vedrai che il friccico c'è lo stesso...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

io dubito fortemente che con 100 grammi in 9 litri ti venga fuori una birra "sgasata"..
ma... consigli del kit a parte... perchè non hai usato la collaudatissima formuletta per la carbonazione? a seconda della temperatura di fermentazione potrebbero anche essere troppi 100 grammi!!!
Cita messaggio
#5

Non mi son spiegato, sul sito http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php c'è scritto che le belgian triple chiedono 1.9-2.4 di carbonazione e io quello ho seguito!!! Perché dite che ci stan 4 volumi???
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ftenuta
21-05-2013, 12:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)