Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Premium pilsner brewmaker
#11

ma era meglio, viste le temperature, utilizzare il lievito fornito dal kit, oppure ho fatto comunque bene a usare l's-23?

i gorgogliatori nei primi giorni facevano quasi una gorgliogliata al secondo!!! poi perchè uno si è fermato mentre l'altro va avanti nel suo lavoro?

le temperature sono previste in calo per oggi quindi dovremmo tornare sui range dei 22/24, è meglio che gli faccio mettere qualche asciugamano bagnato attorno ai fermentatori, o 25 gradi possono essere ancora accettabili nel caso non calino le temperature???
Cita messaggio
#12

(09-08-2012, 10:58 )beelster Ha scritto:  ma era meglio, viste le temperature, utilizzare il lievito fornito dal kit, oppure ho fatto comunque bene a usare l's-23?

i gorgogliatori nei primi giorni facevano quasi una gorgliogliata al secondo!!! poi perchè uno si è fermato mentre l'altro va avanti nel suo lavoro?

le temperature sono previste in calo per oggi quindi dovremmo tornare sui range dei 22/24, è meglio che gli faccio mettere qualche asciugamano bagnato attorno ai fermentatori, o 25 gradi possono essere ancora accettabili nel caso non calino le temperature???

Secondo me hai fatto bene a usare il lievito specifico.

Questione gorgogliatori: può dipendere da più fattori
1) differenza nel materiale fermentabile
2) differenza nella chiusura del tappo del fermentatore (io una volta non ho neanche visto la gorgogliatura: non avevo stretto benissimo e la co2 aveva sufficiente sfiato dal tappo. E' comunque andato tutto bene.
3) differente vitalità del lievito
4) ... chi può dirlo Big Grin

Non fartene un cruccio: il gorgogliatore muto di per sé non è indice di una cattiva fermentazione Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#13

data una "mossa" al fermentatore, senza far entrare aria e partenza a 200 all'ora del gorgogliatore con 20/25 al minuto
Cita messaggio
#14

Ecco, oggi ho imbottigliato. Le FG erano ok, sui 1010 da 24 ore. Come sempre assaggio il tutto prima di imbottigliare e i gusti erano questi: quella doppia malto luppolato era strong e amara ma nom esagerata, colore ambrato buon profumo; quella fatta colalto secco e destrosio era un po' sciapa, poco saporita ma tutto sommato buona, poi sorpresa quando apro il fermentatore... Un odoraccio acido... Che accade? Fottuto sono?
Cita messaggio
#15

Aperto ieri una bottiglia test di quella fatta col malto secco... Ca77o, zero gas!!! E si che ho messo un 10% in più di destrosio per il priming e mescolato a dovere... Ho speranze di miglioramento o tanti auguri? Le apro e ci aggiungo qualche gr di destrosio???
Cita messaggio
#16

Idem l'altra... È normale che la non sia ancora completa? Dopo 19 gg???
Cita messaggio
#17

nessuno mi dice se sia il caso di rabboccare un po' di zucchero per la fermentazione secondaria?
Cita messaggio
#18

è un po strano la gasatura dovrebbe prenderla nella prima settimana, controlla bene di aver inserito le quantità giuste...
Cita messaggio
#19

Infatti. Credo di aver inserito le quantità corrette, solo che gas... Nisba! Che faccio apro, butto 2/3 grammi e chiudo?
Cita messaggio
#20

Vabbè visto che nessuno risponde oggi ne aprirò un paio, controllo la carbonazione e in caso aggiungerò un paio di grammi di zucchero...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)