Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Premium pilsner brewmaker - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Premium pilsner brewmaker (/showthread.php?tid=2101)

Pagine: 1 2


Premium pilsner brewmaker - beelster - 03-08-2012

Buomgiorno.

Oggi mi preparo a fare due cotte per testare le differenze: entrambe pilsner Premium della brewmaker, solo che una la farei con 1kg di Spraymalt light e 300 gr di destrosio, l'altra con un malt extract hopped light da 1,5 kg e 150 gr di destrosio. Safale s-23 come lievito in entrambe. Consigli particolari al riguardo?


RE: Premium pilsner brewmaker - beelster - 03-08-2012

ah, un'altra cosa... faccio oggi la cotta poi torno sabato 11... non sarà mica un problema lasciarla lì per qualche giorno dopo finita la fermentazione calcolando che starò sicuramente tra i 20 e i 24 gradi?


RE: Premium pilsner brewmaker - 8gazza - 03-08-2012

Okkio perchè il malt extract hopped light da 1,5 kg è già luppolato anch'esso, rischi di fare una birra amarissima!!!


RE: Premium pilsner brewmaker - beelster - 03-08-2012

quindi mi sconsigli di usarlo???

a me piacciono le birre amare, al massimo potrei fare mezza e mezza? tipo che ne so 750 di malto luppolato, 500 di estratto secco light e zucchero? quanto in caso? se usassi il beer enhancer...

amara a qual punto se lo uso tutto? mi sembrava una buona idea provare un doppio luppolo...


RE: Premium pilsner brewmaker - 8gazza - 03-08-2012

Il mio consiglio sarebbe
una con 1kg di Spraymalt light e 300 gr di destrosio
l'altra con 500 di secco light + 500 di zucchero bianco + 500 di miele

Il malt extract hopped light lo tieni per una birra senza preparati.
Il beer enhancer...non l'ho mai usato per cui non potrei darti indicazioni

Direi comunque che se vuoi provare, sperimenta...
Facci sapere


RE: Premium pilsner brewmaker - beelster - 03-08-2012

grazie per le risposte velocissime, credo tuttavia che sperimenterò il doppio luppolo aggressivo Wink

il miele un po' mi spaventa perchè odio letteralmente le birre troppo gonfie, la mia teoria di birra è: ghicciata, amara e poco alcoolica (4/4,5°)... non vorrei che mi si addolcisse troppo...

poi... zucchero... cacchio ho comprato il sacco da 5 kg di destrosio, lo devo far pur fuori in qualche modo oltre al primin no?!?! cambia in caso qualcosa?

grazie


RE: Premium pilsner brewmaker - 8gazza - 03-08-2012

Usa pure il destrosio rispetto alla zucchero 50gr in più ogni Kilogrammo utilizzato

1000gr di zucchero = 1050 di destrosio


RE: Premium pilsner brewmaker - beelster - 08-08-2012

Bene, come previsto ho fatto sabato mattina molto presto le 2 cotte...

Nella prima ho usato al posto dello zucchero 1500 gr di malto luppolato light muntons e 150 gr di destrosio, mescolato bene, inoculato il lievito s-23. Temperatura 20 celsius.

Seconda cotta, stesse condizioni di temperatura e lievito, solo che al posto dello zucchero ho inserito 1000 gr di spraymalt light e 300 gr di destrosio.

Poco più di 1040 la densità iniziale per entrambe (non uguali, una un po' più una un po' meno)

Poi mi son preso, ho caricato le valigie, mia moglie, mie figlie e adesso sono spaparanzato alle terme in Slovenia, rientrerò sabato giusto per il travaso.

Ho un amico che giornalmente va a casa mia a bagnare l'orto e mi da un occhio ai fermentatori. Primi 2 gg a 24 gradi, ieri 23, oggi stabile a 22.

Una volta travasato, vorrei attendere una settimana, quindi imbottigliare, ma mi piacerebbe provare a winterizzare i due contenitori. Mi potete spiegare come si fa, temperature, durata e quant'altro?

Grazie.


RE: Premium pilsner brewmaker - beelster - 09-08-2012

rettifica (preoccupante per me, rassicuratemi!!!)

ieri sera mi ha chiamato il mio amico: i fermentatori sono schizzati quasi a 26 gradi e quello con l'estratto secco + destrosio ha smesso di fermentare. definitivamente, mentre l'altro col malto liquido e destrosio va ancora con gorgoliate ogni 2/3 secondi...

è normale??? mi debbo preoccupare???


RE: Premium pilsner brewmaker - enrico - 09-08-2012

(09-08-2012, 09:25 )beelster Ha scritto:  rettifica (preoccupante per me, rassicuratemi!!!)

ieri sera mi ha chiamato il mio amico: i fermentatori sono schizzati quasi a 26 gradi e quello con l'estratto secco + destrosio ha smesso di fermentare. definitivamente, mentre l'altro col malto liquido e destrosio va ancora con gorgoliate ogni 2/3 secondi...

è normale??? mi debbo preoccupare???

Relativamente al gorgogliatore non preoccuparti: a volte non parte neanche, ma la fermentazione è comunque in corso. Se ha gorgogliato la fermentazione è comunque partita, quindi tranquillo.
Per la temperatura: è un po' alta, non tale da uccidere i lieviti, ma potresti ottenere una birra con sentori non desiderati, o per meglio dire "fuori stile". Non mi preoccuperei più di tanto, non è che la birra sarà imbevibile, probabilmente non sarà esattamente come te la saresti aspettata...