Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Idromele la mia prima volta, mi potete aiutare ?
#1

Buongiorno a tutti, se sono nel posto sbagliato chiedo scusa anticipatamente e chiedo agli Admin di spostarmi nel forum giusto.
Ho un problema di (credo) mancata fermantazione.
la rcetta e il procedimesto sono stati questi:
Preparata soluzione sanificante casalinga con 1 litro di acqua di rubinetto e 15 ml di candeggina, usato uno spruzzino da giardinaggio per sanificare il fermantatore e il suo coperchio, lasciato una 15cina di minuti poi asciugato con spugnetta bagnata e straccio pulito, la restante soluzione usata in ammollo per mestolo, gorgogliatore e rubinetto poi anchessi sciaqquati.
Pentoa con 4,3 litri di acqua sempre di rubinetto portata a 80 gradi per una manciata di secondi, a 40 gradi inserito 1 kg di miele di millefiori biologico fatto da un amico apicultore.
Pentola in lavandino immersa in acqua fredda (21 gradi,fredda ... insomma) e ghiacci  presi da congelatore, temp iniziale 75 gradi e dopo 60 minuti 26 gradi.
sparpagliato sulla superfice 5 grammi di Lievito secco Mangrove Jack's Mead M05 - 10 g, mischiato per un minuto con frusta, chiuso con coperchio e gorgogliatore (riempito di acqua fino a meta), densita iniziale (prima di inserimento lievito) 1060.
Oggi, dopo 48 ore e piu, nessun segno di fermentazione, ho aperto, nessun cattivo odore, solo di miele, ho riinserito i restanti 5 grammi di lievito sulla superfice aggiungento 3 cucchiai di nutrimento ( soluzione preparata da me con 40 gr di lievito di birra secco e 300 gr di acqua e portato al primo bollore e mantenuto in frigo chiuso).
ora aspettero qualche altro giorno e vediamo che succede.
La cosa strana e' che il gorgogliatore non si e' mosso ne in pressione ne con bolle ma verificando la densita prima di riinserire la nuova dose di lievito e sgasando il campione per sicurezza, la densita' e'  di 1030 quindi ha perso 30 dalla prima lettura !!! ma se non fa bolle di fermentazione come e' possibile ?
Puo' essere che utilizzando un fermentatore da 32 litri ed inserendo solo 5 litri di mosto la Co2 prodotta sia insufficente a riempire lo spazio vuoto per  riuscire a muovere il gorgogliatore ?
Qualcuno mi puo' aiutare a capire? Sono partito con l idromele per fare qualche esperienza prima di passare alla birra e non vorrei fare errori banali nei prox esperimenti.
Grazie anticipatamente e buona fermentazione a tutti.

attrezzatura: fermentatore da 32 litri, densitometro, rifrattometro,tappatrice da 26, tanta voglia di imparare.
Cita messaggio
#2

Buon giorno !!
Ma nessuno che riesca darmi qualche consiglio ?!

Aggiornamento: poco fa ho prelevato un campione e sgasato lettura densitometrica 1011, quindi ha perso altri 20 punti pur senza dare bolle ne mandare in pressione il gorgogliatore !!
Aspettero' altri 2 gg poi altra lettura e se non si e' mosso sarei per imbottigliare con priming di zucchero bianco 8 grammi litro.
Qualche aiuto ? non vorrei berlo e poi intossicarmi Smile)))

attrezzatura: fermentatore da 32 litri, densitometro, rifrattometro,tappatrice da 26, tanta voglia di imparare.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)