Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

QUANTITA' DI LITRI FINALI?
#1

Ragazzi, sono partito con 23 litri...ma tra controlli del densimetro e il primo travaso ora sono già a 20 litri...considerato che devo fare un'altro travaso e l'imbottigliamento...arriverò a meno di 20...è normale?...come potrei fare per arrivare a 23 litri finali?...aumentare i litri iniziali e portarli magari a 25?...
Cita messaggio
#2

(17-05-2012, 09:36 )EIDOLON Ha scritto:  Ragazzi, sono partito con 23 litri...ma tra controlli del densimetro e il primo travaso ora sono già a 20 litri...considerato che devo fare un'altro travaso e l'imbottigliamento...arriverò a meno di 20...è normale?...come potrei fare per arrivare a 23 litri finali?...aumentare i litri iniziali e portarli magari a 25?...

Purtroppo tra travasi e controlli della densità si deve mettere in conto almeno una perdita di 2 litri di mosto...
Io mi prmetto di consigliarti di non toccare nulla.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#3

OK..avevo solo bisogno della conferma...di sicuro non allungo il mosto ora...:-)
Cita messaggio
#4

Puoi risparmiare i controlli del densimetro con il RIFRATTOMETRO, bastano poche gocce di mosto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Aaaahhh...ecco a cosa serve sto rifrattometro...me lo sono domandato a lungo...ora guardo i prezzi....consigli?....thanks!
Cita messaggio
#6

(18-05-2012, 12:11 )EIDOLON Ha scritto:  Aaaahhh...ecco a cosa serve sto rifrattometro...me lo sono domandato a lungo...ora guardo i prezzi....consigli?....thanks!

Sono tutti simili, bisogna ogni tanto dopo taralli

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Non è la prima volta che lego post di persone che perdono quasi 2lt con indie travasi! Io perdo solo 0.5 o max 1 lt!

Innanzitutto in fermentazione ho 24 lt (ne prevedo sempre 1 in piu apposta e le densità non ne risentono particolarmente)...poi uso i tappi anti sedimento su entrambi i fermentatori e faccio i travasi molto lentamente...

Quando avanza il fondo inclino delicatamente il fermentatore (bisogna essere in due per farlo con precisione) e riesco a mantenere i lieviti sul fondo e travasare mosto limpido fino a lasciarne nel fermentatore davvero poco...

Stessa cosa nel secondo travaso...nelle ultime 3 cotte ho imbottigliato sempre 23.5lt di partenza!

Potrà sembrare banale, ma se la natura è l'artefice del buon vino, sono le persone giuste a fare una grande birra...

http://www.wishpub.com/obo.htm
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002432090095
Cita messaggio
#8

Grazie del consiglio..al prossimo travaso mi fccio aiutare di sicuro.....il tappo antisedimento sarà il mio prossimo acquisto...
Cita messaggio
#9

io amo il rifrattometro e non lo lascerò mai!!!
ho accorciato il filetto del rubinetto a filo del bullone interno, e inclinando il bidone recupero pratimente ttt lascindo solo dietro il lievito
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)