Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

imbottigliamento bassa fermentazione
#1

ho acquistato un kit mr matl con malto lager luppolato, ma invece di usare il lievito fornito ho acquistato un lievito a bassa fermentazione. ora sta x finire la fermentazione ma sulle istruzione c'è il procedimento su come imbottigliare col lievito ad alta f.
io come procedo ? appena finito di gorgogliare come imbottiglio ? quanto zucchero mettere nelle bottiglie ? a che temperature farle stare x la seconda fermentazione ? x quanto tempo ? etc etc. qualcuno mi spiega il procedimento. grazie mille
Cita messaggio
#2

(29-04-2012, 11:57 )cafu13 Ha scritto:  ho acquistato un kit mr matl con malto lager luppolato, ma invece di usare il lievito fornito ho acquistato un lievito a bassa fermentazione. ora sta x finire la fermentazione ma sulle istruzione c'è il procedimento su come imbottigliare col lievito ad alta f.
io come procedo ? appena finito di gorgogliare come imbottiglio ? quanto zucchero mettere nelle bottiglie ? a che temperature farle stare x la seconda fermentazione ? x quanto tempo ? etc etc. qualcuno mi spiega il procedimento. grazie mille
L'imbottigliamento e uguale per alta e bassa.
Ma, scusami come hai fatto la bassa fermentazione?
La bassa fermentazione devi avere una temperatura bassa, e dopo si fa un travaso e sascia per un lungo periodo a una temperatura specifica.
Tu a che temperatura ai fatto questa bassa fermentazione?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

ho una cantina che ha una temperatura sui 12 14 gradi. infatti la fermentazione va avanti da 7 giorni e ora è un po calata di forza
Cita messaggio
#4

(29-04-2012, 01:19 )cafu13 Ha scritto:  ho una cantina che ha una temperatura sui 12 14 gradi. infatti la fermentazione va avanti da 7 giorni e ora è un po calata di forza

Allora per la bassa fermentazione ci vogliono prima 10/14 giorni a temperatura 10 gradi e dopo alcuni dicono 3 altri 4 settimane a 0/2 gradi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

quindi per essere precisi allo scadere del 14esimo giorno metto in bottiglia (con o senza zucchero?) tappo le bottiglie e metto a 0-2 gradi x 3 o 4 settimane. poi ? si stappa e beve o meglio lasciarle un po piu x avere un sapore piu buono ?
Cita messaggio
#6

no in bottiglia dopo 14 giorni travasi in un altro fermentatore.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

ok in un altro fermentatore. poi ? x quanto tempo ce la tengo ? finito questo tempo che faccio ?
Cita messaggio
#8

(01-05-2012, 02:11 )cafu13 Ha scritto:  ok in un altro fermentatore. poi ? x quanto tempo ce la tengo ? finito questo tempo che faccio ?

in un altro fermentatore a da 0 a 2 gradi e dopo travasi e imbottigli.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
25-01-2016, 05:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)