Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weizen frutta&luppolo
#1

Salve
da pochissimo ho fatto una modifica ad un malto pronto e accetto scommesse sul risultato che poi verificherò tra pochissimi giorni appena stappo la prima bottiglia:

- Mr.Malt Weizen + 1 kg estratto wheat in polvere sempre di Mr.Malt + 500 gr zucchero di canna grezzo + Fermentis SafAle WB-06

............. fin qui un classico già sperimentato ampiamente con ottimi risultati  Birra03

- per una piccola parte di circa 2 litri ho aggiunto in seconda fermentazione circa 5 gr di luppolo T90 fuggle e 100 grammi di polpa di albicocche della mia zona preventivamente congelate.
Ho inserito il tutto in bustine sterilizzate tipo quelle per il tè ma più grandi, infusione per 24 ore, priming e imbottigliamento.
Il profumo è veramente buono: un agrumato "grandissimo" con sentori di frutta.

Penso che questi esperimenti piacciano a molti.......... che ne pensate? Birra07

16/08/2018 Salve carissimi amici come promesso ho stappato la classica 33 cl per l'assaggio:
- ottimo profumo proprio del t90 fuggle ma comunque delicato in abbinamento coi sentori della weizen
- il fruttato delle albicocche è veramente blando forse si poteva aumentare la quantità della frutta
Cita messaggio
#2

Da 24h di infusione della frutta non ci si può aspettare altro

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

Grazie di avermi risposto christiantilt!
E si...... avrei dovuto mettere in infusione separatamente le albicocche dal luppolo partendo dalla frutta.
Comunque sono contento di questo primo esperimento non mi aspettavo di avere un profumo così interessante.
Vuoi consigliarmi qualche tipo di frutta (oltre ai lamponi) che secondo la tua esperienza sia gradevole?
Volevo provare con le pesche ma mi dicono che nella birra questi aromi si abbattono quasi completamente.

Grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
07-09-2013, 10:40
Ultimo messaggio da Ivan86
27-08-2013, 11:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)