Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dar più importanza al corpo..
#1

bundì,
come da titolo,mi trovo con le ultime birre fatte un buon aroma, giusta luppolatura (a volte troppo sapore erbaceo ma proverò a togliere il DH) ma mi lascia sempre un poco perplesso il corpo.
cioè mi sembra sempre molto leggero, magari rispetto all'aroma.
l'ultima è stata una apa monoluppolo nelson sauvin con DME light, carared e carapils.
C'è modo di aver una birra con un poco più di spessore, che riempia meglio la bocca?
non so se riesco a spiegarmi
Cita messaggio
#2

Si ti sei spiegato!
Aumentare i grani speciali e la loro infusione?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

di solito nelle apa metto 250/300 g di carapils e 200 circa o di crystal o carared per 45min.
dovrei aumentare ad 1 ora o il dosaggiio?
Cita messaggio
#4

io aumenterei il crystal anche a 500g
Cita messaggio
#5

Di sicuro se aumenti il dosaggio aumenti anche il corpo, se non ti basta o se sfori troppo dal 10% che di solito viene indicato puoi vedere se migliora lavorando sull'infusione. Visto che non c'è una regola, chi dice di lasciarli 30 minuti, chi 45, chi 60... lasciali di più.
Ci sarebbe il lievito meno attenuante ma è una scelta complicata.

Del resto non facendo il mash non ci sono troppe cose su cui puoi lavorare.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

ok ma terrei a limitare il crystal, troppo mi da sentori che non ci stanno con luppoli particolari secondo me, senza contare il colore sballato.
di lievito ho provato 1272 american ale II e 1187 ringwood ale, non mi pare troppa differenza, il nelson sauvin copre tutto!!Big Grin
Cita messaggio
#7

Il carapils dovrebbe darti corpo senza molto apporto per quel che riguarda il colore! E anche come sapore non dovrebbe essere troppo caratterizzante (alla fine è il pils)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
15-10-2014, 08:57
Ultimo messaggio da Paul
09-07-2014, 06:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)