Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BOLLITURA MALTI
#1

A volte leggo nel forum di bolliture dei vari malto preparati e mi risulta strano questo fatto. Da quello che ho capito io i malti preparati non vanno fatti bollire,al massimo si porta ad ebollizione il quantitativo di acqua per preparare il mosto(ovvero i canonici tre litri),dopodiché si toglie dal fuoco la pentola si aspetta qualche minuto ed una volta raggiunti i 70/80 gradi si butta il malto preparato lo zucchero e/o l'estratto di malto secco(o liquido). Sbaglio?

Boccale
Cita messaggio
#2

Per quanto mi riguarda faccio così: porto ad ebollizione l'acqua, poi metto il fornello al minimo in modo da mantenere l'acqua calda ma non in ebollizione, per favorire lo scioglimento dei prodotti, quindi metto estratto (preriscaldato), malto secco e zucchero.

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#3

Io non lascerei la fiamma accesa xche' potrebbe scaldare troppo il fondo della pentola nel momento in cui butto l'estratto. Tanto il malto e gli zuccheri si sciolgono tranquillamente a fiamma spenta. Parere personale....

Boccale
Cita messaggio
#4

Forse hai ragione, ma ho paura che si freddi troppo l'acqua e non mi si sciolga il maledettissimo malto secco, che con i suoi grumi bastardi mi fa bestemmiare in turco.

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#5

Entrambe le cose van bene, ma più velocemente lo sciogli e meglio è. Lasciando la fiamma accessa rischi di caramellare leggermente il mosto, per le birre NON chiare non è un grosso problema...... !

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#6

Pepperepe mi chiarisci questa cosa? Prima si sciolgono malto secco e zucchero e POI si versa il kit o viceversa? O è la stessa cosa?

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#7

è la stessa cosa. Tieni conto che il malto secco e lo zucchero possono bollire, il kit è meglio se non bolle. Mettere prima uno o l'altro è uguale....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

(30-07-2014, 03:27 )mikalis Ha scritto:  A volte leggo nel forum di bolliture dei vari malto preparati e mi risulta strano questo fatto. Da quello che ho capito io i malti preparati non vanno fatti bollire,al massimo si porta ad ebollizione il quantitativo di acqua per preparare il mosto(ovvero i canonici tre litri),dopodiché si toglie dal fuoco la pentola si aspetta qualche minuto ed una volta raggiunti i 70/80 gradi si butta il malto preparato lo zucchero e/o l'estratto di malto secco(o liquido). Sbaglio?

http://www.mr-malt.it/blog/cat/birrissim...-estratti/
delle volte bisognerebbe provare si fanno 2 kit e vedere il risultato migliore, ma!!

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#9

(10-08-2014, 01:15 )tano2 Ha scritto:  http://www.mr-malt.it/blog/cat/birrissim...-estratti/
delle volte bisognerebbe provare si fanno 2 kit e vedere il risultato migliore, ma!!

Sarà sicuramente come si dice nell'articolo, ma io non ho mai fatto bollire il mosto per un'ora....

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#10

Onestamente neanche io.... Credo sia eccessivo anche i 15 minuti

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)