Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come posso aumentare l'OG quando è troppo bassa?
#1

Dato che per un pò son incasinato a fare dell'all-grain son ritornato ai malti preparati. Ho provato a sommare due mexican della cooper solo che l'og mi è venuta troppo bassa, al momento è ancora nella prima settimana di fermentazione, pensavo di provare a fare una cosa che feci con una natalizia, mettere tipo qualche kilo sciolto in acqua di malto secco direttamente in tino per aumentare un pò la densità. che ne pensate. Son partito da un'og di 22

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#2

Puoi farlo appena dopo il primo travaso, mettendo del miele!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Scusa allievo un informazione.... Quanta preparo una cotta con l'estratto sulle istruzioni c'è sempre il riferimento di come dovrebbe essere l og iniziale consigliato e la fg finale. Io noto molto spesso che la Og iniziale mettendo il classico kg di zucchero mi risulta più bassa di quella consigliata. Io per aumentare la Og aggiungo più zucchero all inizio anche di 300 g. È corretto o sarebbe più corretto magari diminuire la qta di acqua e anziché fare 23 litri magari farne 20...? so che aumentando lo zucchero iniziale aumento anche il grado alcolico e la birra risulta più secca e meno corposa.... Se invece però tengo un kg di zucchero come indicato e diminuisco l'acqua potrebbe andare bene?

Penso poi anche dipenda Dall acqua... Ovvero nell ultima cotta che ho fatto ho messo metà acqua osmotizzata e metà del rubinetto diminuendo così le ppm (particelle per milione) (residui) dell acqua. Ho messo acqua osmotizzata per prevenire anche infezioni.... L'acqua osmotizzata c'è l'ho perché la usiamo per lavoro.... Molto probabilmente anzi sicuramente influisce anche quello sulla Og iniziale. Per correggere tutto come da paretri però devo aggiungere zucchero.... È corretto???

Se il mare fosse birra, io sarei un sottomarino
Cita messaggio
#4

In teoria dovrebbe corrispondere la OG, magari sballando di qualche punto! Meglio mettere più zucchero o estratto, ma i litri sempre uguali!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mox
23-03-2016, 08:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)