Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio su inoculo
#1

Ciao ,sto preparando una pilsner (Cooper's) per un amico , non sono espertissimo ma ormai 5 o 6 birre le ho fatte ... mi serivrebbe un vostro parere su un possibile errore che ho commesso .
Prima dell'inoculo la temperatura del mosto era circa 30 gradi , quindi ho atteso 3 o 4 ore (troppe?) circa per far scendere la temperatura ossigenando spesso . A circa 25-26 gradi ho inoculato il lievito lasciandolo in superficie per farlo reidratare , dopo i consueti 15 minuti ho notato che il lievito era praticamente scomparso ... come sciolto . Ho mescolato energicamente e chiuso il fermentatore come sempre.
Dopo un paio di giorni , a fermentazione bella viva, ho preso un campione con il cilindro da test (mi ero dimenticato di misurare la OG) ed ho notato un colore paglierino molto chiaro , molto diverso dalla pilsner (Mr. Malt) che ho fatto quest'inverno... può dipendere dal malto diverso o può essere colpa di un'eventuale infezione ? Stamattina ho misurato la densità (1012) e ho assaggiato il mosto , non mi sembra che abbia sapori particolarmante sgradevoli ...anzi mi sembra che abbia poco sapore , mentre il colore è leggermente meno paglierino rispetto all'inizio...

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#2

Colore paglierino ci può stare, poi dipende da kit a kit! Quali ingredienti fermentabili hai messo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Solo 1 kg di zucchero ... l'ho fatta come da istruzioni del kit

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#4