Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info su fermentazione
#1
Information 

salve ho in fermentazione una birra tipo Coopers Dark Ale (kit) oggi è il 4° giorno che ha iniziato a fermentare cioè che il gorgogliatore gorgoglia ma mi sembra che non sia molto attivo il gorgogliamento non è continuo lo fa ogni tanto è normale ?
la temperatura di fermentazione si aggira tra i 18 e i 20 gradi e come fermentabile ho messo 1 kg di zucchero bianco come richiesto dal kit il lievito è quello in dotazione .
scusate se vi faccio domande sceme ma forse è la paranoia delle prime birre
ciao e e grazie a tutti

"Chi beve birra campa cent'anni." Birra03
Cita messaggio
#2

(02-05-2014, 09:49 )Alex72 Ha scritto:  salve ho in fermentazione una birra tipo Coopers Dark Ale (kit) oggi è il 4° giorno che ha iniziato a fermentare cioè che il gorgogliatore gorgoglia ma mi sembra che non sia molto attivo il gorgogliamento non è continuo lo fa ogni tanto è normale ?
la temperatura di fermentazione si aggira tra i 18 e i 20 gradi e come fermentabile ho messo 1 kg di zucchero bianco come richiesto dal kit il lievito è quello in dotazione .
scusate se vi faccio domande sceme ma forse è la paranoia delle prime birre
ciao e e grazie a tutti

Il gorgogliatore non indica che la fermentazione sia partita o finita.
Se fermenta lo note dalla schiuma o dalla densità iniziale che e scesa.
Farai dei travasi? se e si fra 3 giorni travasa.
Se non fai dei travasi (ti consiglio fare i travasi) al sesto giorno misura la densità, poi la misuri all'ottavo giorno se e costante imbottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(02-05-2014, 09:53 )toscanos Ha scritto:  Il gorgogliatore non indica che la fermentazione sia partita o finita.
Se fermenta lo note dalla schiuma o dalla densità iniziale che e scesa.
Farai dei travasi? se e si fra 3 giorni travasa.
Se non fai dei travasi (ti consiglio fare i travasi) al sesto giorno misura la densità, poi la misuri all'ottavo giorno se e costante imbottiglia.

si faccio 1 travaso dopo 7 giorni e poi dopo 5 se la densita è stabile imbottiglio ho chiesto questo del gorgogliamento perché nella mia prima birra che ho fatto è stato molto forte da fare uscire tutta l'acqua dal gorgogliatore
grazie

"Chi beve birra campa cent'anni." Birra03
Cita messaggio
#4

Tutto perfettamente normale ci sono molti fattori in gioco tra cui il tipo di lievito (più o meno "attivi" di altri), i fermentabili che gli hai dato in pasto, la temperatura e la tenuta del fermentatore l'unica cosa a cui si deve fare fede è la densità
Cita messaggio
#5

Probabilmente la temperatura era alta e così i lieviti hanno lavorato alla grande subito e poi hanno rallentato.
Ti consiglio di effettuare almeno un travaso, dopo 5-7 giorni avrai una birra più pulita Wink
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)