Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
info su fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: info su fermentazione (/showthread.php?tid=8979)



info su fermentazione - Alex72 - 02-05-2014

salve ho in fermentazione una birra tipo Coopers Dark Ale (kit) oggi è il 4° giorno che ha iniziato a fermentare cioè che il gorgogliatore gorgoglia ma mi sembra che non sia molto attivo il gorgogliamento non è continuo lo fa ogni tanto è normale ?
la temperatura di fermentazione si aggira tra i 18 e i 20 gradi e come fermentabile ho messo 1 kg di zucchero bianco come richiesto dal kit il lievito è quello in dotazione .
scusate se vi faccio domande sceme ma forse è la paranoia delle prime birre
ciao e e grazie a tutti


RE: info su fermentazione - toscanos - 02-05-2014

(02-05-2014, 09:49 )Alex72 Ha scritto:  salve ho in fermentazione una birra tipo Coopers Dark Ale (kit) oggi è il 4° giorno che ha iniziato a fermentare cioè che il gorgogliatore gorgoglia ma mi sembra che non sia molto attivo il gorgogliamento non è continuo lo fa ogni tanto è normale ?
la temperatura di fermentazione si aggira tra i 18 e i 20 gradi e come fermentabile ho messo 1 kg di zucchero bianco come richiesto dal kit il lievito è quello in dotazione .
scusate se vi faccio domande sceme ma forse è la paranoia delle prime birre
ciao e e grazie a tutti

Il gorgogliatore non indica che la fermentazione sia partita o finita.
Se fermenta lo note dalla schiuma o dalla densità iniziale che e scesa.
Farai dei travasi? se e si fra 3 giorni travasa.
Se non fai dei travasi (ti consiglio fare i travasi) al sesto giorno misura la densità, poi la misuri all'ottavo giorno se e costante imbottiglia.


RE: info su fermentazione - Alex72 - 02-05-2014

(02-05-2014, 09:53 )toscanos Ha scritto:  Il gorgogliatore non indica che la fermentazione sia partita o finita.
Se fermenta lo note dalla schiuma o dalla densità iniziale che e scesa.
Farai dei travasi? se e si fra 3 giorni travasa.
Se non fai dei travasi (ti consiglio fare i travasi) al sesto giorno misura la densità, poi la misuri all'ottavo giorno se e costante imbottiglia.

si faccio 1 travaso dopo 7 giorni e poi dopo 5 se la densita è stabile imbottiglio ho chiesto questo del gorgogliamento perché nella mia prima birra che ho fatto è stato molto forte da fare uscire tutta l'acqua dal gorgogliatore
grazie


RE: info su fermentazione - blackwolf - 02-05-2014

Tutto perfettamente normale ci sono molti fattori in gioco tra cui il tipo di lievito (più o meno "attivi" di altri), i fermentabili che gli hai dato in pasto, la temperatura e la tenuta del fermentatore l'unica cosa a cui si deve fare fede è la densità


RE: info su fermentazione - Beccaby - 03-05-2014

Probabilmente la temperatura era alta e così i lieviti hanno lavorato alla grande subito e poi hanno rallentato.
Ti consiglio di effettuare almeno un travaso, dopo 5-7 giorni avrai una birra più pulita Wink
Birra02