Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA da estratto non luppolato
#11

sì infatti, a quanto ho capito, le IBU sono piuttosto relative come misura dell'amaro.

poi è abbastanza relativa anche la percezione dell'amaro (ad esempio: per me Indica non è assolutamente tra le più amare, ma io son tra quelli che bevono tranquillamente - e apprezzano - Jackhammer e Hardcore IPA)
Cita messaggio
#12

ammetto la mia ignoranza a priori...
ma dici che è imbevibile per una questione di "Percezione" dell'amaro o perchè non ha un "senso" ?
Non capisco...
Sto pensando di dryhoppare una lager fatta in alta perchè mi "va" ...so di essere fuori dagli stili etc... ma se piace...piace...
ho letto qui
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=89&page=37
la karonte di cocomero... 82ibu 7% ...
Ripeto sto solo cercando di capire le motivazioni delle diverse scelte per poter migliorare il mio modo di bere e fare birre.. non vorrei flammare.. Wink

@bobbafett
letto solo ora il tuo post, l'indica è il mio massimo al momento... la 2late della brewfist ho faticato parecchio a berla..mentre la wookie è andata via liscia...
probabilmente "tutto è relativo" a maggior ragione se bevi ai pasti dove la birra cambia gusto a seconda di quello che mangi..
;D
Cita messaggio
#13

Gusti personali!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

alla fine une (E+G)-G Smile
Più che prendere l'IBU come valore assoluto, è molto più importante il rapporto BU/GU Smile
Cita messaggio
#15

(21-03-2014, 11:48 )Clyde Ha scritto:  alla fine une (E+G)-G Smile
Più che prendere l'IBU come valore assoluto, è molto più importante il rapporto BU/GU Smile

si infatti la mia prossima sarà di sicuro una E+G Wink

intanto ho visto che il fermentatore continua a gorgogliare anche se ad un ritmo più blando rispetto a 3 giorni fa.
stasera provo a misurare la densità (e poi lo farò anche domani sera), ma credo che per il primo travaso dovrò aspettare ancora un po'.
Cita messaggio
#16

invece ieri sera ho deciso per il travaso.

densità misurata 1011, un bel po' più bassa rispetto a quanto mi aspettassi, verrà quindi più alcoolica del previsto.

ho provato ad assaggiare. così per testare sul campo, e non mi aspettavo fosse già così "bevibile". si sente la luppolatura e anche l'alcool, ma il tutto risulta piuttosto ben bilanciato (almeno per i miei gusti).

ho messo quindi il resto dei luppoli in dry hopping (40gr Citra e 30gr Cascade) e vediamo un po' domenica prossima quando imbottiglio...
Cita messaggio
#17

Scusa...ma...praticamente hai assaggiato il mosto ad una settimana e la consideri "bevibile"?
capisco se segnali che sembra priva di infezioni ed i profumi ci sono...ma bevibile mi sembra un parolone.. ;D
Cita messaggio
#18

(24-03-2014, 01:32 )Runner75 Ha scritto:  Scusa...ma...praticamente hai assaggiato il mosto ad una settimana e la consideri "bevibile"?
capisco se segnali che sembra priva di infezioni ed i profumi ci sono...ma bevibile mi sembra un parolone.. ;D

beh sì, è un parolone in effetti, per quello l'ho virgolettato.
avrei dovuto scrivere "più bevibile" della precedente, il cui mosto assaggiato dopo una settimana sapeva di "birra scadente annacquata"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)