Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Miele dopo primo travaso.
#31

Ma c'è anche un bel rischio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#32

io l'ho messo solo una volta e l ho aggiunto al travaso.. tenuto a bagnomaria a 80 gradi per 20 min non mi ha dato nessun problema quanto a infezioni o inbizione del lievito.. ci mette un po a ultimare la femrentazione xk non si aspetta l'arrivo di nuovi zuccheri ma del resto tutto ok.. è ora in bottiglia da 3 giorni quindi non so dire i risultati organolettici..

comunque una cotta e+g da macinazione a inoculo 4 ore ci vogliono..
Cita messaggio
#33

Noi forse esageravamo ma lo facevamo bollire per 10 minuti, e mantenevamo più che altro per il carico di zuccheri meno fermentabili e per alucni aromi se si sentivano all'olfatto.
Ma non siamo mai stati eccessivamente amanti.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#34

Io nella fase tumultuosa l'ho aggiunto in più occasioni, chiaramente previo le dovute accortezze, al fine di rendere sicuro il prodotto inibendo i vari lieviti selvaggi di cui è ricco il miele. A parte questo o prima o dopo alla fine un minimo di rischio si corre in egual misura ma facendolo dopo, si ottiene un prodotto finito che centra gli obiettivi prefissati in pieno!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#35

Hai trovato molte differenze nel risultato?

There is always hop
Cita messaggio
#36

Il bouquet floreale lo percepisco più nitido ed il sapore di miele comunque assente, chiaramente uso quantità esigue. All'assaggio non ho mai rivelato alle masse la presenza di tale ingrediente e tutti restano stupidi da questi profumi delicati. Inoltre, presumo che una ventata di zuccheri semplici nella fase tumultuosa facciano bene alle colonie di lieviti più che raddoppiate e super affamate!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)