Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gennaio-febbraio: Quale birra?
#1

Ciao a tutti ragazzi,
nelle prossime settimane, al massimo agli inizi di febbraio.. farò una nuova cotta con malti preparati. Con le temperature attuali, che andranno molto probabilmente un po' a calare, cosa mi consigliate?
in casa ho un preparato per lager a cui aggiungerò un po' di miele (a proposito, non più del 20% del totale dello zucchero giusto? e che tipo di miele è più appropriato aggiungere?), altrimenti che tipo potrei fare?
grazie in anticipo a tutti i gentilissimi che risponderanno.
Cita messaggio
#2

Quali sarebbero le temperature attuali?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

e come la vuoi fermentare... perché una lager necessità di bassa, ma con i kit allegano i lieviti per l'alta...
Cita messaggio
#4

Per il miele puoi arrivare fino al 30% (A seconda del gusto) io uso un "millefiori" (con alta percentuale di tiglio) e faccio ad alta (non ho celle termiche etc...) viene un buon prodotto, se ricordo bene potrebbe essere molto indicato il miele di Limone...ma credo che tutto stia nel tuo gusto!!!
Alcuni amici usano esclusivamente Acacia per non lasciare aromi troppo forti, insomma è un gusto che viene aggiunto ;D

Lievito (per alta) credo che il più idoneo sia S-05

Facendola ad alta fermentazione alcuni in forum l'hanno definita è una "Fake Lager" o come dico io "Barelly Ale" (nome della prossima birra ;D ).
Cita messaggio
#5

Secondo me non ha senso usare un miele poco caratterizzante...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

non saprei...
hanno provato "zucchero" e "zucchero + miele" si sono trovati meglio...poi hanno "affinato" al loro gusto con l'acacia...
il gusto è più "tondo" il corpo migliora... non saprei... io prediligo i sentori mielati quindi non ho problemi.
nella dark sto testando (su consiglio di allievo) il miele di Castagno poi vi saprò dire!! ;D
Cita messaggio
#7

usare un miele poco caratterizzante ha poco senso....ti da più o meno lo stesso risultato dello zucchero ma a costi maggiori

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Quoto alex, inoltre il miele toglie corpo mica lo aumenta

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

certo se fai una birra al miele ( ossia usi il miele in una quantità che supera il 20 % dei fermentabili) ti da un contributo....senti proprio il sapore del miele a prescindere del miele usato ( ma a me personalmente sturbano un po come birre in genere), ma se fai una birra aromatizzata al miele ( quindi un quantitativo pari fino al 20 % circa) lo fai perchè vuoi l'aroma del miele e usare un miele che non ha un aroma particolare come potrebbe essere quello di acacia o millefiori significa mettercelo giusto per dire " ho messo il miele nella mia birra"

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Ripeto che non ho ancora provato l'acacia...
in generale è vero che non ha un sapore "particolarmente forte" ma un suo carattere lo ha.... usato in dolci, biscotti etc... ha un suo sentore caratteristico... nelle birre non so... sono il primo a dire che una piccola percentuale probabilmente non caratterizza ma se lo si porta sul 30% probabilmente qualcosa lascia....
poi, come sempre, mi fido della vostra esperienza! ;D
Mi sono limitato a riportare le impressioni registrate da me e le indicazioni date da loro...magari era solo un malto "diverso" o un caso... che io sappia usano il
Coopers heritage lager come base, ma non ho mai visto la loro preparazione... segreto in cucina? ;D
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
03-04-2014, 09:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)