Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

malti black ipa
#1

ciao a tutti! sto scegliendo i grani speciali per la mia prssima birra, una black ipa.. volevo mettere crystal (che ho gia in casa) chocolate e un terzo.. sono indeciso tra black, roasted e carafa III. me li sapreste un attimo descrivere e mi sapreste dire quale mi consogliate per questo stile? grazie!
Cita messaggio
#2

Crystal fino al 20% per gusto, colore ambrato;
Black fino al 5% per gusto, amaro, colore scuro;
Roasted fino al 10% per tostato, caffè, amaro, gusto, colore scuro (nel tuo caso però mi terrei più sul 1 max 2%)
Carafa III fino al 5% per schiuma, tostato, amaro, colore scuro.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

(16-10-2013, 07:53 )Miciospecial Ha scritto:  Crystal fino al 20% per gusto, colore ambrato;
Black fino al 5% per gusto, amaro, colore scuro;
Roasted fino al 10% per tostato, caffè, amaro, gusto, colore scuro (nel tuo caso però mi terrei più sul 1 max 2%)
Carafa III fino al 5% per schiuma, tostato, amaro, colore scuro.

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Io pero' direi che almeno il 75% del totale dovrebbe essere malto base
Cita messaggio
#5

Chiaramente la scelta dei grani speciali non deve essere cumulativa nelle percentuali! Sta ad Andrea scegliere quelli che gradisce dalle descrizioni anche se dovrebbe provarli (io direi anche sgranocchiarli crudi se ne ha la possibilità). Personalmente, non supero mai il 15% totale, prediligendo magari il Crystal e aggiungendo gli altri senza abusare.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Scusate l'intrusione ma sono alle prese sulla prima E+G e stavo progettanto anch'io una black ipa. Ora assaggiando le black ipa o, come forse dovremmo chiamarle, Cascadian Dark Ale, sono molto diverse tra loro. Alcune sono effettivamente delle Ipa scure altre invece hanno un gusto più tostato. Per citarne due italiane (tra le mie preferite) l'Ulysse delle Foglie d'Erba e la 2 di Picche della Menaresta con quest'ultima in cui il tostato esce alla grande.

Io ero orientato per 20litri 4,5Kg di estratto Light o Extralight e poi 300 gr Crystal e 200 gr Carafa III. Dovrebbe avere 1058 di OG e 50 EBC e l'aroma non dovrebbe essere particolarmente tostato o sbaglio?
Cita messaggio
#7

no....non deve uscire troppo il tostato Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)