Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito black ipa
#1

ciao a tutti! volevo cimentarmi in una black ipa (o cascadian dark ale che dir si voglia) in e+g.. sto studiando ancora la ricetta soprattutto x i malti speciali.. x i luppoli pensavo simcoe e cascade.. e come lievito? ho visto che ci potrebbere stare us-05, windsor e nottingham.. voi cosa usereste? preferirei rimanere tra quelli secchi.. grazie!
Cita messaggio
#2

Se vuoi stare sui secchi l'US-05 per rimanere sul neutro e l'S-04 per andare su qualcosa di più fruttato.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Us 05 tutta la vita.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

(08-10-2013, 09:07 )Miciospecial Ha scritto:  Se vuoi stare sui secchi l'US-05 per rimanere sul neutro e l'S-04 per andare su qualcosa di più fruttato.

Quoto il Micio!!!
Cita messaggio
#5

US-05

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Windsor per stare fuori dal coro!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

(09-10-2013, 05:04 )8gazza Ha scritto:  Windsor per stare fuori dal coro!

ho letto però che il windsor non è molto attenuante.. non vorrei che dopo si esaltasse troppo poco i luppolo in una birra che comunque prende come riferimento le ipa.. o sto dicendo una grossa boiata?
Cita messaggio
#8

come dice daniels per ipa/apa un american ale, secco neutro che esalti luppoli (malti).

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

no corretto ma chi non risica non rosica...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

ora io sto usando il nottingham a 17°C, ma la mia vecchia black ipa fatta con US05 era molto buona.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)