Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

help weiss dosi errate
#1

Ciao ragazzi,
ho dato la ricetta che uso per la weiss ad un mio amico alle prime armi, praticamente oltre all'estratto di malto liquido weath ha aggiunto anche 1kg di zucchero che non ci voleva, la fermentazione è comunque partita e dopo 10gg ha fatto il primo travaso, dicendomi che l'fg era stabile, fra altri 10gg farà il secondo travaso e provvederà ad imbottigliare.

La mia domanda è: il priming invece che a 9/10 gr/lt è meglio se lo fa più basso visto che praticamente nel preparato ha già raddoppiato la quantità di zucchero necessaria??
inoltre è meglio che lasci nel fermentatore il preparato qualche giorno in più o può procedere normalmente???

Grazie a prestooooo!!!
Cita messaggio
#2

Quello che fa fede è la densità, se è arrivata a quella stabilita e costante, può procedere all'imbottigliamento! Mettendo più zucchero nella fermentazione, apporta solo più grado alcolico, ma nelle quantità che ha messo la sbilanciata! Per il priming usa la formula!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

era quello che immaginavo... e che gli ho detto ma per sicurezza ho chiesto!!!
Mettendo l'equivalente di 2kg di zucchero l'ha sbilanciata, verrà più alcolica, e non penso avrà il sapore desiderato... simile alla mia...comunque il priming lo farò come per tutte le weiss che ho fatto fino ad oggi... grazieeeeeeeeeeeee
Cita messaggio
#4

Fai conto che con una latta di estratto liquido, doveva aggiungere solo 200 grammi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

già, io invece ci aggiungo 450/500gr di miele di Arancia.... Sbilanciandola così cosa si otterrà??? Sarà bevibile???
Cita messaggio
#6

Sarà buona e bevibile, ma con il miele è un mondo diverso, e in più è meno fermentabile dello zucchero, quindi vai sul giusto! Anche l'altra sarà buona, ma un po' più secca! Consiglio, non superare 400 grammi di miele!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

già.....con 1.5 di lme wheat non ci metterei più di 200 grammi di zucchero ( o di 400 di miele ad esagerare) perchè ricordiamoci che è pur sempre una birra leggera e beverina Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

grazie per le dritte ragazziiiii
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
23-11-2014, 09:54
Ultimo messaggio da FJF
24-11-2013, 01:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)