Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come usare un lievito gia usato
#1

Oggi ho imbottigliato l'ultima cotta di domenica scorsa, e mi son chiesto se si può riutilizzare il lievito di fine fermentazione e soprattutto come regolarmi con le dosi, tipo dai 103 litri ho tolto quasi 15 litri di roba (tra lieviti e tutto ciò che si è depositato).Questa miscela se la volessi riutilizzare per un altra cotta potrei inoculare i 15 litri direttamente in 100 litri di mosto o andrebbe dosato? Se si con che criterio? Se lo usassi in una cotta con ingredienti diversi dalla precedente cotta ci potrebbero essere problemi nella successiva? GrazieCool

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#2

solitamente si usano i residui di una birra piu leggera per fermentarne una più corposa, io ho avuto i risultati migliori versando il mosto raffreddato subito dopo un travaso, sui lieviti residui, ho anche provato a recuperarli e tenerli una settimaa o piu in frigo ma la partenza non è mai stata vigorosa come con dei residui di un travaso
Cita messaggio
#3

Anche io domenica imbottiglio e sul fermentatore si vede lo stratino di sedimento sul fondo.

Oltre che a fare la pizza, come posso conservare quel lievito per la prossima cotta (che sarà a settembre)? Ed eventualmente, come lo riattivo prima di inocularlo nel nuovo mosto?

La verità è che per i pochi euro che costa una bustina di S-04 non ne vale la pena, ma mi incuriosisce sapere le cose...

A.
Cita messaggio
#4

puoi riempire un vasetto con il fondo del fermentatore e metterlo in frigo.... stai attento a non contaminare il lievito (sterilizza tutto) Smile
il problema è la durata dopo 2 o 3 settimane il lievito tende a morire... quindi dovresti fare uno starter
Cita messaggio
#5

si puo conservare anche per diversi mesi....il lievito si addormenta non muore, al momento dell uso poi basta fare uno starter ed è pronto..
Cita messaggio
#6

quello che ho detto io, se aspetti per più di tre settimane devi fare uno starter, il lievito si addormenta ma piano piano le cellule muoiono,
Cita messaggio
#7

io ho fermentato senza starter con dell' s04 di 4 mesi senza problemi, potresti conservarlo in una bottiglia, bisognerebbe lavarlo, cioè metterlo in frigo 24 h, una volta che ha sedimentato bene vuotare via la birra e coprire con acqua che dovrebbe avere un ph di circa 5.5, scuotere e rimettere in frigo per 24h e rieffettuare un cambio acqua fino a che il liquido che viene su è solo piu acqua trasparente
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)