Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

degustazione della mia fake.bitter !!!
#1

bene non ho resistito ad aspettare oltre e ieri ho voluto stappare l'ultima nata la fake-bitter !!!

questa birra ho pensata per l'estate ed è composta totalmente da materia prima avanzata delle precedenti cotte.

quindi procediamo con la "degustazione" come vedete dalla foto si presenta con un bel ambrato carico con riflessi di rubino, ha una schiuma pannosa color avorio abbastanza persistente nonostante le 3 settimane dall'imbottigliamento, al naso si sente un fruttato che non mi aspettavo un profumo di pesca mi dispiace non aver avuto abbastanza luppolo per fargli un DH ma va bene così.

passiamo alla fase dell'assaggio: molto beverina con i suoi 4.7 gradi alcolici scivola giù per il gargarozzo che è un piacere lasciando la bocca luppolosa ma non troppo invasiva.

bene la degustazione è finita cosi come la bottiglia alla prossima !!!

[Immagine: 2013-06-26-103_zps559e81e6.jpg]
Cita messaggio
#2

Sono sempre + convinto che queste recensioni siano interessantissime. Io pubblico sempre le mie, appena assaggio. Adesso poi ho instaurato una personalissima tradizione antisfiga che seguirò ogni volta, ossia l'assaggio al 17° giorno, 15gg normali e 2 di frigo..... Big Grin Big Grin

Bravo e complimenti per la tua fake-bitter!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

sembra magnifica a vederla Comero Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Hai usato l'e.k.g. come luppolo?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

si in aroma
Cita messaggio
#6

Ricetta per FAKE-BITTER, litri finali 55,0 (in bollitura 61,0)
efficienza 91%, bollitura 60 min.
OG 1,056; IBU: 40,0; EBC: 27;

Malti:
9106 gr Pilsner 81%, 1,030;
704 gr Crystal 200 EBC 6%, 1,030;
300 gr Cara Munich II 3%, 1,030;
108 gr Chocolate 1%, 1,030;
1007 gr Vienna 9%, 1,030;

Luppoli e altro:
36 gr E.K. Golding, 6,8 %a.a., 15 min, Kettle;
37 gr Simcoe, 13,1 %a.a., 60 min, Kettle;
26 gr Simcoe, 13,1 %a.a., 30 min, Kettle;
11 gr Columbus (Tomahawk), 14,0 %a.a., 30 min, Kettle;

Lieviti:
US-05

Mash Steps:
50 °C 15 minuti
66 °C 60 minuti
78 °C 10 minuti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vez
11-11-2015, 12:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)