Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

esame di degustazione birra
#1

volevo condividere con voi la mia gioia..
mi sono "diplomato" al corso avanzato di degustazione di fermento birra a bologna
alla fine tra i 3 moduli da 6 lezioni ci son stato dietro 1 anno!

domenica ho fatto l'esame che consisteva in:
20 domande a risposta multipla con possibilità di più risposte vere nella stessa domanda e una degustazione alla cieca di una birra con annessa scheda.
dopo la correzione del test venivi chiamato e se non avevi fatto errori ti facevano fare un altra degustazione ma questa volta orale!

siamo in 22...
2 persone per tavolo con test differenti e degustazione differente per non copiare..

test con domande a tratti infami e da pensare tipo:

cosè il malto?

1)sbriciolamento dei chicchi di cereale
2)essiccazione dei chicchi di cereale dopo averli fatti germinare
3)germinazione dei chicchi di cereale

ovviamente da homebrewer io pensavo solo alla 2...ma dopo un po ho segnato anche la 3 in quanto malto verde...
sembrava scontato ma non lo era

dopo chiamo la birra e mi arriva una birra poco profumata con una marea di roba dentro che identifico come belgian ale...

avevo il raffreddore..(maledizione) ho cercato i macrodescrittori dell aroma e ho scritto..
li mi sono impanicato duro e sono uscito penultimo dalla stanza...mi sentivo in palla ed ero convinto che mancasse qualcosa..
scrivo le mie impressioni a fine foglio e consegno abbastanza rattristato dalla mancanza che pensavo di avere.

vengo chiamato per primo all' interrogazione da simone cantoni (grande docente) che mi ha messo a mio agio e ha corretto il test:

0 errori!

si complimenta anche per un paio di domande davvero stronzette...ci facciamo 2 risate e passa alla scheda..
nota che ho il raffreddore..io confermo con una strombazzata di naso e mi fa..