Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

esame di degustazione birra
#1

volevo condividere con voi la mia gioia..
mi sono "diplomato" al corso avanzato di degustazione di fermento birra a bologna
alla fine tra i 3 moduli da 6 lezioni ci son stato dietro 1 anno!

domenica ho fatto l'esame che consisteva in:
20 domande a risposta multipla con possibilità di più risposte vere nella stessa domanda e una degustazione alla cieca di una birra con annessa scheda.
dopo la correzione del test venivi chiamato e se non avevi fatto errori ti facevano fare un altra degustazione ma questa volta orale!

siamo in 22...
2 persone per tavolo con test differenti e degustazione differente per non copiare..

test con domande a tratti infami e da pensare tipo:

cosè il malto?

1)sbriciolamento dei chicchi di cereale
2)essiccazione dei chicchi di cereale dopo averli fatti germinare
3)germinazione dei chicchi di cereale

ovviamente da homebrewer io pensavo solo alla 2...ma dopo un po ho segnato anche la 3 in quanto malto verde...
sembrava scontato ma non lo era

dopo chiamo la birra e mi arriva una birra poco profumata con una marea di roba dentro che identifico come belgian ale...

avevo il raffreddore..(maledizione) ho cercato i macrodescrittori dell aroma e ho scritto..
li mi sono impanicato duro e sono uscito penultimo dalla stanza...mi sentivo in palla ed ero convinto che mancasse qualcosa..
scrivo le mie impressioni a fine foglio e consegno abbastanza rattristato dalla mancanza che pensavo di avere.

vengo chiamato per primo all' interrogazione da simone cantoni (grande docente) che mi ha messo a mio agio e ha corretto il test:

0 errori!

si complimenta anche per un paio di domande davvero stronzette...ci facciamo 2 risate e passa alla scheda..
nota che ho il raffreddore..io confermo con una strombazzata di naso e mi fa..
"be comunque sei andato nello specifico, hai azzeccato tutte le componenti dolce amaro e perfino il lieve salato...il test è superato appieno ma dobbiamo fare una degustazione ulteriore per avere il timbro TASTER" che equivale alla lode diciamo..

ero gia felice per aver superato l'esame senza intoppi ma cn il raffreddore sapevo di non potercela fare con un altra birra complessa....
morale mi è arrivata un IPA!!
bene mi andò!!!! descritta da manuale e.....BUMMMM timbroooooo
in tutto il corso l'abbiam preso in 4 su 22

e fatemi bullare!!!!

a parte questo consiglio vivamente questo corso di fermento birra.
primo modulo abbastanza nullo per chi è già preparato in materia come noi
nel secondo si va più nello specifico di tutti gli stili e il terzo estremamente interessante con tutti i difetti della birra e gli abbinamenti birra/cibo...
oltretutto i docenti sono stellari...
camaschella-kuaska-schigi-utzeri-cantoni-campari-carilli ecc ecc..
in più ho trovato notevoli compagni di bevuta e di "studio" esperti e molto divertenti.
insomma...son contento!
Cita messaggio
#2

Complimenti!!!!

Non diventare troppo severo con le tue birre però!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Bel lavoro, complimenti. Fra una decina d'anni ci provo anch'io :-D
Cita messaggio
#4

Bravo! Complimenti!
Cita messaggio
#5

io inizio il modulo conoscere la birra questa sera.. manco a dirlo sono tutto intasato dal raffreddore Sad
Cita messaggio
#6

bravo vez
Cita messaggio
#7

Complimenti! Anche io stavo cercando qualcosa del genere ma com minimo dovrei spostarmi a Genova e diventerebbe un po' dispendioso

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#8

Grande vez

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#9

Complimentoni Vez !!! Un bellissimo sogno che diventa realtà, magnifico Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

per accedere all esame bisogna per forza seguire tutte e tre le sessioni?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)