Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mr Malt Amber : prima degustazione
#1

Ieri sera ho finalmente degustato la mia prima birra, una amber.
L'esperienza è stata un pochino deludente. Stappando, la quantità di gas era nella media delle birre commerciali bevute da me fino ad oggi. Sostanzialmente il gusto era quello, buono, che ho trovato prima dell'imbottigliamento. Per quanto riguarda la schiuma questa era presente ma non più di mezzo centimetro e poco densa: una volta servita è svanita in pochi secondi.
Ho messo 5,5 gr/litro di zucchero. La birra ha maturato per 30gg in frigo a 10-12gradi.
Mi aspettavo troppo da una birra kit? Ho messo poco zucchero oppure la carbonatura non è andata bene? C'è da dire che le temperature in quella fase, causa stagione, hanno toccato i 23 /25 gradi...
Prolungando la maturazione il gusto può arricchirsi?
Grazie
Emanuele

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Si col tempo sicuramente un po' migliora, un mese per i preparati luppolati è poco, in quanto la diluzione è tanta e ci mette molto tempo per amalgamare e arrotondare il gusto.
Nella prima che ho fatto ho riscontrato quasi gli stessi tuoi difetti, ma dopo 2 mesi è migliorata, soprattutto l'amaro e anche la schiuma.
Hai usato solo zucchero nella preparazione? Non nel priming intendo.
Se si, nelle prossime usa dell'estratto di malto, ovvio che costa di più dello zucchero ma il risultato è sicuramente migliore.
Cita messaggio
#3

Fatto solo il priming poiché Mr Malt nelle istruzioni non prevedeva zucchero nel mosto.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Ah ok, allora dovrebbe essere di qualità leggermente migliore.
Aspetta ancora e tienile sempre in frigo, a proposito, a che temperatura ha fermentato, sia il mosto che in bottiglia?
Cita messaggio
#5

Mosto sui 20-22
Una volta imbottigliata, ahimè causa rialzo delle temperature, 23-25

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Per la fermentazione in bottiglia non è stato l'ideale ma non preoccuparti tanto.
L'importante che adesso stiano bene al fresco.
Ci sentiamo fra un mese e vedrai la differenza.
(spero in meglio!)
Cita messaggio
#7

Grazie, ti aggiorno Smile

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Un mese è passato e le cose sono migliorate.
Grazie a tutti [Immagine: aa780b886dc26bce243996ec5dbcafc2.jpg]
Cita messaggio
#9

Birra02

La prossima volte, se riesci, in rifermentazione in bottiglia cerca di stare un po' sotto i 20°, magari per 3 settimane.
Cita messaggio
#10

Sicuramente mai più in primavera/estate.
Non avendo oggi un sistema di refrigerazione controllata mi è più facile riscaldare in maniera controllata.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vez
11-11-2015, 12:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)