Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione finita o no?
#1

Ciao a tutti.
Sto facendo una pilsner malto base. Ho effettuato 2 travasi (il secondo 2 giorni fa)e stamani volevo effettuare un giorno di crash cooling. Prima del secondo travaso la fermentazione era finita, sia secondo le misurazioni di densità sia per il silenzio del gorgogliatore. Pero' dopo il secondo travaso il gorgogliatore ha riniziato a farsi sentire e non smette da 24 ore. Come mai ha riniziato a fermentare anche se debolmente?
Cita messaggio
#2

eh a volte lo fa....il cambio di pressione e gli spostamenti può darsi che hanno liberato un po più di C02 e ti rigorgoglia Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Ok! Quindi posso seguire la mia tabella di marcia, ovvero crash cooling per 24 ore e poi imbottigliamento con priming senza la paura di "effetti esplosivi" per fermentazione non ultimata?
Cita messaggio
#4

l'importante è che hai raggiunto la FG prevista e che sia stabile per 48 h....quello è l'unico parametro che può dirti se la fermentazione è finita Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Se si è alzata la temperatura la co2 disciolta viene rilasciata

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Gorgogliatori silenziati e opachi :mr malt: ti prego!!! Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)