Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

conservazione lievito
#1

ciao a tutti,
la settimana scorsa ho comprato un LIEVITO SECCO SAFLAGER S-23 - G 11,5
solo dopo una settimana ho letto, che andava conservato tra i 2 e gli 8 gradi.
Ora la mia domanda è: dato che ho tenuto il lievito in una stanza con temperatura 18-20 gradi, è successo qualcosa al lievito oppure è ancora utilizzabile?

grazie in anticipo!
Cita messaggio
#2

Non penso nulla di grave. Prima di usarlo per essere tranquillo potrestio preparare un starter o nache tenere una bustina in panchina!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

nei vari brico ecc i lieviti dei kit stanno sugli scaffali, anche se il tuo è un lager ma in forma secca dovrebbe essere molto piu resistente alle temperature
Cita messaggio
#4

grazie per le risposte.
Mi avete tranquillizzato, infatti sabato ho fatto la birra e oggi la fermentazione procede al meglio, segno che i lieviti sono vivi e vegeti.

grazie ancora!!
Cita messaggio
#5

Neanche io non credo ci siano promblemi, di solito i lieviti secchi saccaromyces cervasie e presuppongo anche gli uvarum vengono conservati tranquillamente sui scaffali dei negozi specializzati in enologia e pure nelle cantine ho visto che li tengono spesso e volentieri in un magazzino assieme a metabisolfito, citrico, tannino, malico e via dicendo...

da ricordare che nuovi son sotto vuoto e isolati dalla luce e sono disidratati quindi non c'è attività cellulare , una volta aperti ogni mese cala la % di vitalità cellulare dei lieviti durante la reidratazione ma penso sia dovuto all'umidita che assorbono dall'abiente e cosi iniziano a rivitalizzarsi per poi morire subito in assenza di un ambiente atto a crescere.

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
22-02-2012, 06:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)