Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

periodo fermentazione a 2 stadi
#1

Salve ragazzi,
è da una settimana che ho fatto una
Mr.Malt Premium Weizen con aggiunta di 1 kg di zucchero e ho usato il lievito
Lievito secco Safbrew WB-06 - g 11,5.
Ho deciso, avendo due fermentatori di fare la fermentazione a due stadi, ma sono un pò indeciso su quanto tempo lasciare la birra in ciascun fermentatore.
Per capirci pensavo di lasciarla nel primo fermentatore 10giorni e poi travasare nel secondo per altri 10 giorni prima di imbottigliare(ovviamente dopo aver appurrato con densimetro l'effettiva fine fermentazione).
che dite? è troppo tempo 20 giorni? o faccio 7 e 7?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio per l'attenzione prestata!!Birra03
Cita messaggio
#2

Non ho capito... vuoi fare fermentare a temperature diverse?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

(23-01-2013, 02:11 )LemmyCaution Ha scritto:  Non ho capito... vuoi fare fermentare a temperature diverse?

no no, vi domandavo se era corretto lasciare la birra per 10 giorni in un fermentatore e poi altri 10 nell'altro fermentatore, o se invece rischiavo fossero troppi giorni.
Cita messaggio
#4

Non si rischia nulla.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

lasciare la birra nel fermentatore non è assolutamente rischioso, anzi... solo il primo step lo farei durare massimo 7 giorni...
Cita messaggio
#6

Meglio qualche giorno in più che non in meno. 7 giorni nel primo fermentatore va bene, nel secondo almeno altri 7 giorni e comunque sino a che la densità non si stabilizza e resta costante. Quindi dopo 7 giorni nel 2° fermentatore misura la densità. Ripeti la misurazione dopo 24/48 ore. Se il dato ricavato è costante fai un secondo travaso e procedi all'imbottigliamento. Birra04

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

Concordo, nel primo 7 perchè il residuo è rilevante e non è bene lasciarlo in contatto con il mosto, nel secondo qualche giorno in più ci fa stare più tranquilli, senza nessun danno perchè il mosto è più pulito


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

Idem! 7 gg nel primo e anche 2 settimane nel secondo. Se è il caso si lascia anche di più (non avere mai fretta)...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

ragazzi, ieri sera, dando retta ai vostri consigli ho fatto il primo travaso, della mia weizen dopo una settimana.
Tra dieci giorni se il densimetro "darà il via libera", procederò al secondo travaso.
Considerando che la a OG era 1039, mentre ieri sera era a 1012, ma deve arrivare a FG 1004-1006 ed in più devo anche fare il priming, ne ho fatto un piccolo assaggio e già ora non era male, insomma le premesse e le sensazioni per una buona birra c'erano tutte. :-)
Speriamo Bene!!!! :-D
Cita messaggio
#10

(24-01-2013, 10:11 )mike28 Ha scritto:  ragazzi, ieri sera, dando retta ai vostri consigli ho fatto il primo travaso, della mia weizen dopo una settimana.
Tra dieci giorni se il densimetro "darà il via libera", procederò al secondo travaso.
Considerando che la a OG era 1039, mentre ieri sera era a 1012, ma deve arrivare a FG 1004-1006 ed in più devo anche fare il priming, ne ho fatto un piccolo assaggio e già ora non era male, insomma le premesse e le sensazioni per una buona birra c'erano tutte. :-)
Speriamo Bene!!!! :-D

anche fra 5 giorni

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)