Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
periodo fermentazione a 2 stadi - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: periodo fermentazione a 2 stadi (/showthread.php?tid=3642)



periodo fermentazione a 2 stadi - mike28 - 23-01-2013

Salve ragazzi,
è da una settimana che ho fatto una
Mr.Malt Premium Weizen con aggiunta di 1 kg di zucchero e ho usato il lievito
Lievito secco Safbrew WB-06 - g 11,5.
Ho deciso, avendo due fermentatori di fare la fermentazione a due stadi, ma sono un pò indeciso su quanto tempo lasciare la birra in ciascun fermentatore.
Per capirci pensavo di lasciarla nel primo fermentatore 10giorni e poi travasare nel secondo per altri 10 giorni prima di imbottigliare(ovviamente dopo aver appurrato con densimetro l'effettiva fine fermentazione).
che dite? è troppo tempo 20 giorni? o faccio 7 e 7?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio per l'attenzione prestata!!Birra03


RE: periodo fermentazione a 2 stadi - LemmyCaution - 23-01-2013

Non ho capito... vuoi fare fermentare a temperature diverse?


RE: periodo fermentazione a 2 stadi - mike28 - 23-01-2013

(23-01-2013, 02:11 )LemmyCaution Ha scritto:  Non ho capito... vuoi fare fermentare a temperature diverse?

no no, vi domandavo se era corretto lasciare la birra per 10 giorni in un fermentatore e poi altri 10 nell'altro fermentatore, o se invece rischiavo fossero troppi giorni.


RE: periodo fermentazione a 2 stadi - Nemiopinerti - 23-01-2013

Non si rischia nulla.


RE: periodo fermentazione a 2 stadi - beelster - 23-01-2013

lasciare la birra nel fermentatore non è assolutamente rischioso, anzi... solo il primo step lo farei durare massimo 7 giorni...


RE: periodo fermentazione a 2 stadi - paoperry - 23-01-2013

Meglio qualche giorno in più che non in meno. 7 giorni nel primo fermentatore va bene, nel secondo almeno altri 7 giorni e comunque sino a che la densità non si stabilizza e resta costante. Quindi dopo 7 giorni nel 2° fermentatore misura la densità. Ripeti la misurazione dopo 24/48 ore. Se il dato ricavato è costante fai un secondo travaso e procedi all'imbottigliamento. Birra04


RE: periodo fermentazione a 2 stadi - LemmyCaution - 23-01-2013

Concordo, nel primo 7 perchè il residuo è rilevante e non è bene lasciarlo in contatto con il mosto, nel secondo qualche giorno in più ci fa stare più tranquilli, senza nessun danno perchè il mosto è più pulito


RE: periodo fermentazione a 2 stadi - Miciospecial - 23-01-2013

Idem! 7 gg nel primo e anche 2 settimane nel secondo. Se è il caso si lascia anche di più (non avere mai fretta)...


RE: periodo fermentazione a 2 stadi - mike28 - 24-01-2013

ragazzi, ieri sera, dando retta ai vostri consigli ho fatto il primo travaso, della mia weizen dopo una settimana.
Tra dieci giorni se il densimetro "darà il via libera", procederò al secondo travaso.
Considerando che la a OG era 1039, mentre ieri sera era a 1012, ma deve arrivare a FG 1004-1006 ed in più devo anche fare il priming, ne ho fatto un piccolo assaggio e già ora non era male, insomma le premesse e le sensazioni per una buona birra c'erano tutte. :-)
Speriamo Bene!!!! :-D


RE: periodo fermentazione a 2 stadi - toscanos - 24-01-2013

(24-01-2013, 10:11 )mike28 Ha scritto:  ragazzi, ieri sera, dando retta ai vostri consigli ho fatto il primo travaso, della mia weizen dopo una settimana.
Tra dieci giorni se il densimetro "darà il via libera", procederò al secondo travaso.
Considerando che la a OG era 1039, mentre ieri sera era a 1012, ma deve arrivare a FG 1004-1006 ed in più devo anche fare il priming, ne ho fatto un piccolo assaggio e già ora non era male, insomma le premesse e le sensazioni per una buona birra c'erano tutte. :-)
Speriamo Bene!!!! :-D

anche fra 5 giorni