Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

priming birra dosi zuccheo in base allo stile
#1

ragazzi perchè tra tutti non ci facciamo una tabella con le dosi consigliate di zucchero per il priming in base allo stile? rapporto grammo litro.. inizio io.

-American Pale Ale 4g
-American Strong Ale 5g
-Bavarian weizen 8g
-Belgian Blonde 7g
-Belgian Strong Ale 6.5g
-Munich Dunkel 5g
-Extra Special Bitter3.5 g
-Smoked Ale 5g
-Traditional Porter 4g
-Triple 6.5 g

piu tardi aggiungo altre
Cita messaggio
#2

Non so se ha troppo senso indicare le quantità di zucchero.
I volumi di anidride carbonica disciolti nella birra sono la somma della CO2 presente nel mosto fermentato prima di imbottigliare e quella che la birra produrrà nella bottiglia dopo la tappatura a causa del priming. Quindi due addendi, di cui il primo è funzione della massima temperatura di fermentazione, quando il fenomeno tende ad esaurirsi.
Non è giusto quindi dire quanto zucchero devo aggiungere ma quanti Vol di CO2 voglio che siano presenti nella mia birra. Es. supponendo di aver fermentato a 21° C, ne ho già 0,83 (vado a memoria), per cui volendo raggiungere i 3 Vol (supponiamo sia una weizen), devo ottenere una carbonatazione pari a 3-0,83= 2,27 Vol.
Sapendo che per un Vol di C02 occorrono 4 g di zucchero per litro, ho 2,27 x 4 = 9,8 g per litro.
Ma se fermento a 18° oppure 23°, la quantità di zucchero è diversa.
Comunque se guardi in giro, trovi molte tabelle che indicano i Vol di CO2 per stile.
Ciao,
Maurizio
Cita messaggio
#3

ma si c'è anche il link apposta da qualche parte... non ha senso....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vemark
03-12-2013, 09:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)