Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

suggerimento prima scura
#11

se aumentassi di un'altro paio di etti la quantità di estratto di malto?
aiuterebbe a dare piu corpo? magari 650-700 gr
Cita messaggio
#12

si, ma occhio all'alcool... nel senso, se non vuoi cadere di faccia dopo una bottiglia magari cala lo zucchero...
Cita messaggio
#13

750 malto + 750 zucchero di canna

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

ok... vada per 750 + 750!
grazie per i consigli.

vi farò sapere come viene Big Grin
Cita messaggio
#15

alle 12 ho chiuso il fermentatore e alle 20 circa è cominciato il gorgogliamento.
la temperatura è attorno ai 20 gradi (quella ambiente un pò meno...), la densità iniziale è 1046 e c'è gia un dito di schiuma!
Cita messaggio
#16

La proporzione che hai usato mi sembra ottimale; se la rifarai puoi provare anche a mettere qualche cucchiaio di miele di castagno, a me piace, poi si sa è questione di gusti.
Io solitamente faccio 500 di black, 700 di zucchero di canna grezzo, e 3/4 cucchiai di miele di castagno.

Intanto buona birra!

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#17

Finhalmente ho imbottigliato!!!!
Sabato, dopo 15 giorni di fermentatore (purtroppo senza travaso...), ho imbottigliato ad una densità finale di 1012 misurata a 18°.
In allegato ho messo una foto della bella schiuma corposa che gia si notava nel densimetro Boccale
L'altra foto mostra tutte le bottiglie in attesa: a sinistra la Irish Stout di Sabato, a destra la Pilsner imbottigliata 1 mese fa. Tra l'altro per festeggiare l'imbottigliamento della Stout ho aperto la prima Pilsner... grandiosa!!!! Birra07

p.s. a dirla tutta mi sembra una Peroni, ma va bene lo stesso ahahahaha

grazie a tutti per i consigli!
ci risentiamo tra 3 mesi quando aprirò la prima bottiglia di Stout!


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#18

Ieri ho aperto, con 2 settimane di anticipo sul programma, la prima bottiglia.
Il risultato è davvero ottimo! Non mi aspettavo fosse così facile ottenere una birra di qualità per un novello come me!!!! ahahaha
Sono veramente soddisfatto!
Il sapore è come recensito sui vari siti: si sente un leggero aroma di caffè ed ha un retrogusto amaro al punto giusto.
Leggendo sui forum mi era venuto il dubbio che utilizzando solo estratto black potesse venire troppo amara, ma per i miei gusti è perfetta!
Anzi, la prossima volta (la rifarò sicuramente se il risultato è questo!) aggiungerò 100gr in piu di estratto black.

Birra consigliatissima agli amanti della stout irlandese!
Tanto per essere espliciti, NON è una Guinnes ma ci sia avvicina molto. La base è quella, ma ha delle sfumature diverse.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
23-04-2014, 10:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)