Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cosa ne dite?
#21

finalmente è ora di provare la mia IPA ma dopo pochi secondi dallo stappo comincia ad uscire schiuma e non smette. si è fatta fuori quasi metà bottiglia. premetto la temperatura della birra non era ottimale portata su dalla cantina era circa 20 gradi magari un po sballottata. comunque una volta versata colore fantastico schiuma ottima un po sgasata e ancora un gusto fi primo impatto dolciastro, ma al secondo sorso riaffiora l'amaro. io aspetterei ancora un po magari non è maturata del tutto l'ho imbottigliata il 3 maggio tenuta a temperatura di fermentazione ancora 2 settimane poi in cantina attorno ai 18\20 gradi.
se si ripropone il problema schiuma anche alla prossima che provo (di sicuro starò più attento negli spostamenti e alla temperatura) dove potrei aver sbagliato?
Cita messaggio
#22

(24-06-2012, 08:46 )Marco86 Ha scritto:  finalmente è ora di provare la mia IPA ma dopo pochi secondi dallo stappo comincia ad uscire schiuma e non smette. si è fatta fuori quasi metà bottiglia. premetto la temperatura della birra non era ottimale portata su dalla cantina era circa 20 gradi magari un po sballottata. comunque una volta versata colore fantastico schiuma ottima un po sgasata e ancora un gusto fi primo impatto dolciastro, ma al secondo sorso riaffiora l'amaro. io aspetterei ancora un po magari non è maturata del tutto l'ho imbottigliata il 3 maggio tenuta a temperatura di fermentazione ancora 2 settimane poi in cantina attorno ai 18\20 gradi.
se si ripropone il problema schiuma anche alla prossima che provo (di sicuro starò più attento negli spostamenti e alla temperatura) dove potrei aver sbagliato?

Come ai detto tu o lai sballottata oppure la bottiglia non era pulita perfettamente. Puo capitare. Io aspetterei dai due o tre mesi per bere la IPA.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#23

ormai ci sono quasi per i 2 mesi, aspetteró metà luglio prima di riprovarla. Le bottiglie le ho pulite per bene come la volta precedente con il 100 gradi. Per il resto che dici quindi anche il sapore non è ancora definitivo...
Grazie.
Cita messaggio
#24

(27-06-2012, 12:32 )Marco86 Ha scritto:  ormai ci sono quasi per i 2 mesi, aspetteró metà luglio prima di riprovarla. Le bottiglie le ho pulite per bene come la volta precedente con il 100 gradi. Per il resto che dici quindi anche il sapore non è ancora definitivo...
Grazie.

Falla maturare, la mia IPA dopo quasi 4 mesi era perfetta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#25

ok, grazie mille... Anche se è dura aspetterò...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
03-04-2016, 06:43
Ultimo messaggio da eligen
29-12-2014, 11:55
Ultimo messaggio da paoperry
26-09-2014, 11:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)