Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda cotta
#1

Ciao ragazzi, entro fine mese farò la mia seconda cotta. Dopo la Stout, vorrei fare una IPA, ed avevo pensato alla latta "Mr. Malt Premium IPA".
I miei dubbi riguardano il lievito da usare e soprattutto come sostituire lo zucchero.
Per quanto riguarda il lievito, vorrei sostituire quello del kit con un SafAle S-04, e vorrei usarne 2 bustine. Il mio dubbio è 1 o 2 bustine? Mi consigliate di reidratarlo un'oretta prima o posso inserirlo direttamente in fermentatore?
Per quanto riguarda lo zucchero, vorrei utilizzare dell'estratto secco di malto "Light" e vorrei sostituirlo completamente allo zucchero, quindi utilizzarne 1.3kg. Può andare bene o mi consigliate di mettere ugualmente un pò di zucchero?

Se volessi aggiungere qualche ulteriore sentore di luppolo, cosa mi consigliate?

Grazie a chi mi toglierà qualche dubbio e buona birra a tutti!!! Birra02

PS: il fermentatore lo tengo in cucina lontano da fonti di calore e di luce diretta, ad una temperature di 18-20°.

Una pinta di birra è un pasto da re - William Shakespeare
Cita messaggio
#2

Quanto lievito usare dipende dalla OG e dai litri. Se parliamo di OG = 1040 e 23 litri, basta una bustina. Idrata il lievito un'oretta prima dell'inoculo in acqua a 25-30 gradi. Dopo 15 minuti puoi cominciare a mescolarlo.
Usa pure l'estratto, ma ne basta meno: il suo potenziale è solo poco inferiore a quello dello zucchero, ti bastano circa 100g in più (ossia 1,1kg totali). Più praticamente, puoi comunque comprare 1kg di estratto e poi usare 60 grammi di zucchero.
Cerca di fare fermentare il tutto in un luogo buio e fresco. L'S-04 non è un ottimo amico delle alte temperature. Se hai dubbi sul mantenimento delle temperature, meglio che usi l'US-05
Cita messaggio
#3

(20-10-2017, 11:42 )ilcancelliere Ha scritto:  Ciao ragazzi, entro fine mese farò la mia seconda cotta. Dopo la Stout, vorrei fare una IPA, ed avevo pensato alla latta "Mr. Malt Premium IPA".
I miei dubbi riguardano il lievito da usare e soprattutto come sostituire lo zucchero.
Per quanto riguarda il lievito, vorrei sostituire quello del kit con un SafAle S-04, e vorrei usarne 2 bustine. Il mio dubbio è 1 o 2 bustine? Mi consigliate di reidratarlo un'oretta prima o posso inserirlo direttamente in fermentatore?
Per quanto riguarda lo zucchero, vorrei utilizzare dell'estratto secco di malto "Light" e vorrei sostituirlo completamente allo zucchero, quindi utilizzarne 1.3kg. Può andare bene o mi consigliate di mettere ugualmente un pò di zucchero?

Se volessi aggiungere qualche ulteriore sentore di luppolo, cosa mi consigliate?

Grazie a chi mi toglierà qualche dubbio e buona birra a tutti!!! Birra02

PS: il fermentatore lo tengo in cucina lontano da fonti di calore e di luce diretta, ad una temperature di 18-20°.

Ciao,

Io ho appena imbottigliato una IPA da kit Cooper e nel cercare di migliorarla ho usato 1,3 kg di beer malt dry (estratto secco) al posto dello zucchero e per aumentare il carattere luppolino ho praticato un dry hopping con 100 gr di amarillo (forse anche troppo per i miei gusti ma comunque in linea per lo stile).

Per il lievito a parer mio una bustina è più che sufficiente anche in ragione della birra che stai andando a produrre.



Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Grazie per i consigli. Metterò una bustina di lievito e 1kg di estratto con 100/150gr di zucchero. Provo con questi "parametri" e in base a come viene migliorerò la seconda IPA che farò.

Una pinta di birra è un pasto da re - William Shakespeare
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)