Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brewferm gold
#1

Buonasera a tutti,
vista l'offerta strepitosa volevo comprare e poi produrre della birra brewferm gold (nella tanica da 25kg) e prima dell'acquisto avevo alcuni dubbi:
1)Come lievito secco leggo che alcuni usano il T-58 altri l'US-05,volevo sapere cosa comportava nel risultato finale come sapore,e nelle temperature da utilizzare;
2)Nel caso volessi utilizzare un lievito liquido quale consigliate?
3)Nel DH che luppolo è meglio utilizzare?
4)Altri aromi aggiuntivi come buccia d'arancia.....??io pensavo di non mettere niente ma vorrei un vostro parere....
grazie a tutti in anticipo per la collaborazione!
Cita messaggio
#2

E' una pils, bassa fermentazione, se si vuole farla alta, usa il T-58, rilasciando sentori speziati oppure il US-05 lievito neutro.
Niente dry hopping. Se vuoi puoi aggiungere nella fase di preparazione buccia d'arancia oppure il miele.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ciao, anche io sto per preparare questa birra con il T-58. Nel caso della buccia d'arancia che quantità consigli? I soliti 2g/lt?
Buona birra

The truth is out there
I want to believe
Cita messaggio
#4

(15-03-2016, 11:24 )raoul Ha scritto:  Buonasera a tutti,
vista l'offerta strepitosa volevo comprare e poi produrre della birra brewferm gold (nella tanica da 25kg) e prima dell'acquisto avevo alcuni dubbi:
1)Come lievito secco leggo che alcuni usano il T-58 altri l'US-05,volevo sapere cosa comportava nel risultato finale come sapore,e nelle temperature da utilizzare;
2)Nel caso volessi utilizzare un lievito liquido quale consigliate?
3)Nel DH che luppolo è meglio utilizzare?
4)Altri aromi aggiuntivi come buccia d'arancia.....??io pensavo di non mettere niente ma vorrei un vostro parere....
grazie a tutti in anticipo per la collaborazione!

Ciao raoul,
Io l'ho fatta con il t58 e s05, sono buone tutte e due. Visto che ti prendi 25kg prova i due lieviti. Ma sopratutto la farei a bassa.
Sulle temperature con il t58 non stare troppo alto altrimenti hai troppi sentori fruttati.
Prova a spezziare con le bucce d'arancia, occhio al bianco della buccia.
Io ci feci una gittata zero con luppoli saaz, lievito s05, non lo farei con l'altro.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

(16-03-2016, 01:10 )maxtinca Ha scritto:  Ciao, anche io sto per preparare questa birra con il T-58. Nel caso della buccia d'arancia che quantità consigli? I soliti 2g/lt?
Buona birra

Si 2gr/lt ma anche 3. Sai dipende anche dalla qualità del prodotto.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#6

Intanto grazie per la rapidità delle risposte, tu cosa mi consigli l'US-05 ad una temperatura di 16/17 gradi?o un po di piu? 
Altre due cose:
1)in caso quanti g/l ne metto del saaz?
2)volendo sostituire i lieviti con quelli liquidi quali sono i piu adatti?
Cita messaggio
#7

sui liquidi non ti so consigliare.
la temperatura con s05 puoi stare anche alto 18° 20°
i saaz sarebbero piu adatti per la bassa ad essere corretto
comunque puoi stare sui 3/4 gr/lt

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#8

(16-03-2016, 01:10 )maxtinca Ha scritto:  Ciao, anche io sto per preparare questa birra con il T-58. Nel caso della buccia d'arancia che quantità consigli? I soliti 2g/lt?
Buona birra

1 grammo va più che bene,  fai una piccola bollitura per 15 minuti, quando spegni il fuoco,  togli la buccia e sciogli i fermentabili.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Perfetto, grazie!

Buona birra

The truth is out there
I want to believe
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gandalf
31-05-2015, 11:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)