Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

Hai fatto bollire o pastorizzato il miele? Che miele era? Se non l'hai fatto a dovere il miele contiene parecchi lievito selvaggi che potrebbero essersi pappati tutto insieme a quelli che hai messo.
1000 di FG non significa avere proprio acqua, perché l'alcol contribuisce in negativo sulla lettura della densità, ma poco ci manca

Ma poi scusa... posso capire un po' di miele (poi dipende da quale) ma lo zucchero che c'entra? La sperimentazione ci sta in generale, ma così ha proprio poco senso: conviene che tu chieda consiglio prima
Cita messaggio
#12

(14-06-2015, 09:00 )vrantist Ha scritto:  Hai fatto bollire o pastorizzato il miele? Che miele era? Se non l'hai fatto a dovere il miele contiene parecchi lievito selvaggi che potrebbero essersi pappati tutto insieme a quelli che hai messo.
1000 di FG non significa avere proprio acqua, perché l'alcol contribuisce in negativo sulla lettura della densità, ma poco ci manca

Ma poi scusa... posso capire un po' di miele (poi dipende da quale) ma lo zucchero che c'entra? La sperimentazione ci sta in generale, ma così ha proprio poco senso: conviene che tu chieda consiglio prima

il miele era di tiglio e l'ho aggiunto durante la bollitura del mosto, lo zucchero era per alzare la gradazione dato che nelle birre precedenti mi sono sempre attenuto alla ricetta base del kit (ammetto di aver ecceduto e spero mi esca bevibile Smile ).

Grande! Ecco cosa mi mancava, l'alcool ha un effetto negativo sulla densità ora mi torna anche dal punto di vista fisico!

Tu come la faresti una Weizen ad hoc?

grazie!
Cita messaggio
#13

Beh io non riesco a consigliarti molto sulle weizen con i malti luppolati. Non credo tu possa aspettarti molto. Se vai in E+G già puoi ottenere un ottimo prodotto. L'unica cosa che credo tu possa fare con i kit per weiss è comprare un lievito liquido specifico. Se è richiesto aggiunta di estratto, prendi il wheat.
Cita messaggio
#14

(18-06-2015, 12:48 )Roby Ha scritto:  il miele era di tiglio e l'ho aggiunto durante la bollitura del mosto, lo zucchero era per alzare la gradazione dato che nelle birre precedenti mi sono sempre attenuto alla ricetta base del kit (ammetto di aver ecceduto e spero mi esca bevibile Smile ).

Grande! Ecco cosa mi mancava, l'alcool ha un effetto negativo sulla densità ora mi torna anche dal punto di vista fisico!

Tu come la faresti una Weizen ad hoc?

grazie!
i mieli commerciali sono pastorizzati.
usa la tabella di calcolo che trovi qui altrimenti rischi di sballarla troppo!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#15

al kit più di tanto non puoi aggiungere a meno di non trovarti un prodotto molto più alcoolico che con la weizen c'entra poi poco...dipende da cosa ti piace e cosa vuoi ottenere
Cita messaggio
#16

La birra verrà buona per il semplice motivo che ci hai messo un sacco di entusiasmo.

Visto che su una latta sei riuscito a fare una mezza dozzina di errori... studia un po di più per la prossima volta

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)