Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Variazione volume dopo l'aggiunta dell'estratto
#1

Salve a tutti, volevo porvi un quesito. Secondo voi di quanto varia il volume del mosto dopo aver aggiunto l'estratto di malto secco? Es. se ho 10 litri d'acqua a cui aggiungo 3 kg di estratto di malto secco, quanto sarà il nuovo volume? Spero di essere stato chiaro. Grazie a tutti!
Cita messaggio
#2

sinceramente non lo so, ma se vuoi fare una misurazione più precisa tarati la pentola con il litraggio che vuoi usare (tacca, segno, bacchetta, come sei più comodo) sciogli il malto secco o quello liquido in meno acqua e poi porti a livello

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

Comunque sia non è molto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Sarà circa 3 litri in più....controlla che non sei al limite
Cita messaggio
#5

(28-01-2015, 02:15 )Lukino Ha scritto:  Sarà circa 3 litri in più....controlla che non sei al limite

Non credo Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Anch'io non credo sia così tanto. Più che altro se porti tutto a bollitura calcola anche l'aumento del volume dovuto ad espansione termica, circa il 4-5% in più.
Cita messaggio
#7

Se aumenta di 3 litri vuol dire che non si scioglie!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Scusassero pensavo fossero 3kg di estratto liquido
Cita messaggio
#9

il liquido dà 1,2l di volume ogni latta da 1,5kg.. il secco non lo so ma credo meno..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)