Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

volume dei fermentabili ?!?!?!?
#1

Ciao a tutti, come già scritto in precedenza sti studiando per fare la mia prima E+G (solo E in questo caso)... ma mi è sorto un dubbio!!!
La ricette prevede 10lt in bollitura comprensiva di estratti..ed io dovrei inserire circa 1,5kg. di estratto liquido + altri 4/500gr. di secco + 250gr.circa di miele ed i luppoli !!!
Ora...ho letto che più o meno 1,5kg di liquido corrispondono ad 1,2lt e che i luppoli assorbono circa 0,6lt.....ma il secco ed il miele...fanno aumentare solo la densità in quanto si sciolgono e l'aumento di volume è trascurabile???? qualcuno ha qualche idea???? e' una pippa mentale??
grazie!
Daniele
Cita messaggio
#2

In e+g è una pippa mentale.

Anche perchè 10 litri pre boil sono circa 8 a fine bollitura,quindi non ne verrai mai a capo Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

....ma anche per l'amaro????? per l'OG me ne rendo conto...ma se uno scazza la quantità d'acqua non varia pure l'IBU????
Cita messaggio
#4

(16-03-2015, 12:53 )danicomix Ha scritto:  ....ma anche per l'amaro????? per l'OG me ne rendo conto...ma se uno scazza la quantità d'acqua non varia pure l'IBU????

Si ma alla fine l'amaro devi tarare le tue produzioni sulla tua percezione e poi regolarti.

Il punto è che o misuri ogni volta, con un asta graduata o mettendo una scala sulla pentola oppure fai un po' a spanne

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

per l'asta graduata ci avevo pensato...e prima o poi lo farò!!!
Nel frattempo pensavo di procedere in questa maniera per fare una cosa "spannometrica" con giudizio:
- 10lt. iniziali=8,8lt. acqua + 1,2lt. estratto liquido.
- trascuro il secco e il miele che ad occhio e croce dovrebbero incidere poco/niente (spero!!!)
- circa 2,5lt in evaporazione (testati) + 0,5lt. assorbiti dal luppolo (letto sul forum)
- ottengo circa 7lt. finali in fermentazione con i quali viene fuori l'IBU da integrare con i rimanenti nel fermentatore.... con la speranza che più o meno si scazzi di poco rispetto la ricetta....ma sono ottimista!!!

Ci può stare???
Cita messaggio
#6

Boh io ieri per fare 17 litri finali ne ho usati 20 scarsi: messi 10 in pentola, 1.5 per l'infusione e il resto nel fermentatore.
Bollitura 50 minuti, 200 gr di grani, 900gr di secco e 1.5kg di liquido

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

domanda stupida.... in che senso per l'infusione??? non va tutto insieme??
Cita messaggio
#8

l'infusione dei grani, nel senso che poi non è finito tutto nel fermentatore per via dell'assorbimento

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

ok...io farei solo estratto senza grani per il momento ed ho letto che i luppoli assorbono circa 0,5lt. di acqua...ma te hai messo 10lt. in pentola di acqua???? o 10lt finiti dopo gli estratti???
Cita messaggio
#10

10 litri d'acqua più tutto il resto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)