Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

forbidden fruit ... recensioni vostre?? come lo fate lavorare
#1

ciao a tutti vorrei usare questo lievito recensioni vostre?? come lo fate lavorare?

poi avevo una domanda ... o para. i lieviti liquidi della wy come sono fatti ? il lievito è contenuto nella capsuletta o è la "parte liquida" del contenuto ?
(se fosse nella capsula la forte pressione che devi imprimere potrebbe influenzare in qualche modo negativo il lievito?)

grazie
Cita messaggio
#2

usare la funzione ricerca?!
Cita messaggio
#3

Il lievito è nella capsuletta che devi rompere....il resto è nutrimento.
Il Forbidden Fruit non l'ho mai usato, so solo che è stato isolato dall'omonima birra di Hoegaarden ( praticamente introvabile qui in Italia)....la birra se non ricordo male era una specie di tripel o qualcosa del genere, quindi direi che farlo lavorare tra 20-22 °C è abbastanza ottimale

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Il F.F. lo ho usato una volta per una blanche, e lo userò tra una settimana per un'altra (sto facendo l'accrescimento).
Mi fu suggerito di non usarlo sopra ai 19 gradi, consiglio che seguii.
La birra finita mi è piaciuta molto.

Non centra con i risultati, ma fa un odore molto gradevole in fermentazione.


Cita messaggio
#5

usato concatenando 3 cotte, blanche tripel e dubel, fatto lavorare a 18-19°C
da quello che ho potuto notare io:
la blanche essendo speziata lo copre abbastanza, la tripel si è fermata a 1016 da 1080 e non voleva saperne di rifermentare, per una lieve gasatura si è fatta 3 settimane a 22°C, (la sto tenendo d'occhio che non riparta a fermentare in bottiglia) molto fruttata, una dolcezza che mi piace molto e per nulla stucchevole, la doubel ha preso anche lei del fruttato, paragonata al belgian Abbey 2 è più gradevole e meno secca, a parità di densità copre meglio il tostato del malto(ho usato del caraamber che mi ha fragato lasciandosi dietro un bel tostato)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)