Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pulizia e sanitarizzazione fermentatori ecc
#1

chi e' che pensa che la parte piu' noiosa del fare la birra e' lavare tutto sempre con la paura di aver fatto qualche c......?
nessuno ha qualcosa di miracoloso ho qualche tecnica piu efficiente e veloce?
Cita messaggio
#2

è un lavoro palloso ma deve essere fatto...potresti usare il chemipro oxi cosi risparmi tempo non dovendo risciacquare...
Cita messaggio
#3

(13-02-2012, 08:59 )Nanduzzu Ha scritto:  è un lavoro palloso ma deve essere fatto...potresti usare il chemipro oxi cosi risparmi tempo non dovendo risciacquare...
.....si unico neo che non va bene con l'alluminio ferro e legno

io uso unicamente iodophor l'unico con 2 minuti di contatto

Cita messaggio
#4

(13-02-2012, 09:26 )cornobirra Ha scritto:  .....si unico neo che non va bene con l'alluminio ferro e legno

io uso unicamente iodophor l'unico con 2 minuti di contatto
quello è il chemipro caustic...quello che ho citato io e cioè il chemipro oxi m sembra si possa usare su tutto....o almeno cosi dicono nelle istruzioni
Cita messaggio
#5

io uso dei prodotti per enologia ,che prendo in un'agricola vicina.Si chiamano "sana botte" con cui lavo con acqua bollente,e il "metabisolfito" con cui bagno tutto il fermentatore e lo risciacquo.Come fate voi?
la pentola di ammostamento e di bollitura le lavo solo con il sanabotte,non credo che ci sia bisogno, dato le alte temperature,di sanitarizzarle.
Cita messaggio
#6

Io uso prima ipoclorito di sodio e dopo metabisolfito su tutti i tipi di superficie

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

la svolta è l'acido peracetico: distrugge di tutto, pure le spore, è molto veloce ed inoltre come residui credo che lasci solo acqua ossigenata e acido acetico, quindi meno tossico del cloro metabisolfito ecc

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#8

Dove prendi l'acido peracetico??? ma intacca plastica, metallo o altro??? cioè...si può usare su tutto senza problemi?
Cita messaggio
#9

Per pulire i tubi in plastica, la paletta, il rubinetto e il gorgogliatore si possono mettere in acqua bollente per quache minuto o si sciolgono???
Chi lo fa regolrmente??

"ecco il problema di chi beve, pensai, versandomi da bere. se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa." c.b.
Cita messaggio
#10

chemipro oxi su tutto... mai avuto problemi... x ora!!! Big Grin
mettere in acqua bollente secondo me non serve a un granchè...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
30-08-2014, 05:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)