Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra alle Nocciole
#1
Wink 

Ciao a tutti gli amici birrai....
Avrei una domanda da porvi:
Si puo creare una birra alle nocciole?
Presumibilmente in stile belga, poco luppolata, colore ambrata, alcol medio....
Suggerimenti?
Grazie mille!!!!
Cita messaggio
#2

Direi che tutto si può fare!!
Dagli una tritata aggiungi acqua e porta ad ebollizione per una 20 di minuti in modo da permettere all'amido di gelatinizzare (non ho idea quale sia la temperatura corretta per fa gelatinizzare l'amido di una nocciola, possono essere 70°C oppure 90°C, quindi meglio essere sicuri e portare ad ebollizione). Sarebbe ideale ammostare.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

....volevo provarci anche io ma ho letto in giro che l olio contenuto nelle nocciole,che poi è grasso, andrebbe a far diventare rancida la birra, sarebbe come aggiungere del lardo alla birra... Provare per gettare nel lavandino una cotta mi spiace... Qualcuno che ha provato?
Cita messaggio
#4

potresti provare a inserire una nocciola in una bottiglia mentre imbottigi la prossima birra e vedi che combina
Cita messaggio
#5

ci ho pensato anche io proprio oggi che mangiavo noci...qualcuno ha mai fatto esperimenti con frutta secca (mandorle noci nocciole...eviterei i fichi secchi ! Big Grin ) e ci può riportare la sua esperienza ?! Big Grin
Cita messaggio
#6

I grassi si irrancidiscono proprio col calore, forse ottenerne l'aroma con una sorta di "dry hopping" potrebbe essere la soluzione ideale.
La frutta secca del resto è una fonte di grassi vegetali, non bisogna confondere con le castagne che sono una fonte di carboidrati.
Non credo vada trattata come i grani.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)