Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio dai più esperti!
#1

Ciao a tutti, prima di mettermi a smanettare, avrei qualche domanda. Ho già provato più di una volta a fare la birra col kit Mr Malt e i malti preparati, però adesso vorrei provare a fare qualcosa più di "mio". Parlando col birraio che mi ha introdotto all'homebrewimg, mi ha consigliato di partire prendendo un buon libro per farmi anche un po'una cultura e capire i vari processi anche chimici e prendere dell'attrezzatura un po più adatta rispetto al kit base. Qualcuno ha consigli sia per i libri che per le varie attrezzature e materie prime???
Grazie a tutti in anticipo!
Cita messaggio
#2

potresti iniziare maagri leggendo qui http://www.hobbybirra.info/megafaq/megafaq2_1a.pdf
e qui http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf
sono delle guide che t aiutano molto per cominciare...e in + essendo online non devi spendere niente...
per quanto riguarda l attrezzatura che intenzioni hai? vuoi passare all e+g o ag?
Cita messaggio
#3

Innanzitutto grazie per i libri!! Ho iniziato a dargli un'occhiata! Per quanto riguarda E+G o AG ti dirò.. l'idea di partire dai grani e controllare ogni dose e ogni ingrediente mi affascina molto! Quindi mi butterei subito sulle AG! L'unica cosa non vorrei combinare boiate Big Grin
Cita messaggio
#4

Io non ho mai fatto E+G, ma ho letto molti libri prima di passare dai kit all'allgrain

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

(14-02-2012, 03:31 )Riky41 Ha scritto:  Innanzitutto grazie per i libri!! Ho iniziato a dargli un'occhiata! Per quanto riguarda E+G o AG ti dirò.. l'idea di partire dai grani e controllare ogni dose e ogni ingrediente mi affascina molto! Quindi mi butterei subito sulle AG! L'unica cosa non vorrei combinare boiate Big Grin

tranquillo...puoi passare benissimo all ag...basta avere l attrezzatura minima...
Cita messaggio
#6

Scusa l'ignoranza da neofita.. ma cosa intendi per "attrezzatura minima"? Perchè sui libri che mi hai dato vedo che danno un po'di alternative però io sono uno di quelli che preferisce sempre chiedere prima.. Riscusa ma purtroppo non ho molti referenti nella "vita reale" a cui chiedere se non mio cognato che mi segue nei miei progetti e dico segue dato che non ha mai provato neanche col kit base Big Grin
Cita messaggio
#7

ti servono almeno:
2 pentole di buona capienza (una da oltre 30litri per mash e bollitura e una anche meno capiente per l'acqua di sparge)
1 sistema di filtraggio e risciacquo delle trebbie (tino filtro, zapap o collettore bazooka con rubinetto direttamente sulla pentola)
1 mulino per macinare il malto
1 fiala di tintura di iodio per controllare quando finisce l'ammostamento
e il resto dell'attrezzatura come per preparare i kit.
diciamo che per iniziare queste cose, poi servirebbe anche un modo per misurare il ph del mosto e poterlo modificare ma se inizi con ricette che prevedono l'utilizzo di malti scuri per impratichirti, secondo me puoi pure non curarti di questo aspetto.
Cita messaggio
#8

Grazie a tutti per i consigli!! Non mi resta altro da fare che continuare ad acculturarmi, prendere il necessario e iniziare a produrre!! Birra02
Cita messaggio
#9

(15-02-2012, 03:42 )Riky41 Ha scritto:  Grazie a tutti per i consigli!! Non mi resta altro da fare che continuare ad acculturarmi, prendere il necessario e iniziare a produrre!! Birra02

se sai l'inglese ti consiglio brewing classic styles di j. palmer
Ps
sposto in curiosità

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#10

non dimenticare un sistema di raffreddamento!!! serpentina in rame o acciaio o uno scambiatore!!! anche io pian piano sto passando all'e+g e AG ma sto comprando man mano le attrezzature Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)