Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per attrezzatura AG
#1

Salve a tutti,
in questi giorni sto recuperando alcuni strumenti per iniziare con l'AG. A tal proposito volevo sapere da voi cosa ne pensate e cosa secondo voi mi serve ancora per poter operare in modo più che soddisfacente.

Ad oggi sono in possesso dei seguenti strumenti:

+ Pentola in Inox 24 litri senza rubinetto
+ Tino Filtrazione MrMalt con falso fondo 32 litri
+ Fermentatore MrMalt 28 litri
+ Secchi per travasi MrMalt 32 litri
+ Mulino Brouwland a dischi
+ Serpentina in rame
+ Densimetro MrMalt
+ Tintura di Iodio
+ Sistema di apporto del calore: fornelli classici di cucina

Per completare il mio set di attrezzatura, ho pensato di recuperare quindi i seguenti strumenti:

- Seconda Pentola con capienza maggiore (sui 33 litri circa) con rubinetto
- Termometro Digitale ( http://www.mr-malt.it/termometro-digitale-50-150-c.html )
- Termometro a gabbia
- Tester PH + soluzione per taratura
- Rifrattometro

Sarei felice di ricevere i vostri pareri su quanto proposto! Smile
Cita messaggio
#2

ti servono 3 pentole:

presumendo che tu voglia fa re 23 litri finiti

ti servono 2 pentole da 40 litri dotate di rubinetti e filtri di vario genere a tua scelta tra bazooka, springer o falso fondo per ammostamento e bollitura e una da 30 per lo sparge
Cita messaggio
#3

se compri un phmetro prendi anche la soluzione per il mantenimento dell'elettrodo
ho paura che i fornelli da cucina per portare a temperatura l'acqua di sparge e per bollire siano un po piccoli
Cita messaggio
#4

giusto ti serve un fornellone da 7-8 kw
Cita messaggio
#5

Avendo il filtro zap-zap due pentole sono sufficienti: una volta spostato il mash nel tino filtro, lava il tino di ammostamento e lo usa per la bollitura.
Non l'ho mai fatto (ho un tino ammostamento/filtro unico), ma mi sembra possa funzionare...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

Sì io le prime due cotte AG le ho fatte così. E meno macchinoso di quello che sembra. Per 23 litri anche abbastanza rapido

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

Se il densimetro è quello economico, ti consiglio di prendere un modello migliore (piu preciso). Te ne accorgerai da te quando confronterai con il rifrattometro, errori non insignificanti.
Ciao.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
06-01-2021, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)