Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1,8kg vs 3kg
#1

Mi chiedevo se tra i kit mono-latta e quelli da 3kg ci sia una differenza qualitativa. Voglio dire, a logica mi viene da pensare che aggiungere fermentabili "generici" (malto, zucchero, miele, ecc..) per raggiungere l'OG desiderata vada a scapito del gusto finale, ma devo ammettere che non conosco bene i metodi produttivi dei malti amaricati, e magari non è così. Ma se così fosse, che senso avrebbe scegliere un kit mono-latta, visto che la differenza economica è pressochè inesistente (se poi si aggiunge 1kg di estratto)? Illuminatemi, please!
Cita messaggio
#2

l'unica è provare!
comunque il discorso è quello, prendere 1,8 e poi aggiungere 1 kg di estratto è come prendere il 3kg.
io non ho mai usato il 3kg...
Cita messaggio
#3

Il discorso non è esattamente quello.

Prendere un mosto e violentarlo fino a ridurlo a 1.8 è un conto, a 3 è un altro

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

i kit da 3 kg se non sbaglio non ti chiedono di base l'aggiunta di zucchero extra quindi abbraccio la teoria di Paul....sono sicuramente già più pieni e completi quelli da 3 kg

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Per la mia piccola esperienza, posso dire che i 3 kg. danno birre decisamente migliori, ma il motivo non lo so!

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#6

Anche secondo me i 3kg sono migliori sia a livello qualitativo, sia a livello economico. E lo sono perché è tutto "bilanciato" secondo una ricetta precisa.

Nel 2009 ho detto basta all'alcol. Sono stati i 20 minuti più brutti della mia vita.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)