Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Peracetico
#1

Buongiorno a tutti,
ho comprato il peracetico e non ho trovato info sulla vitalità.
Mi è venuto il dubbio perchè l'ho usato Domenica e lasciato nella bacinella. Ad oggi mi sembra che manda lo stesso odore.
Probabilmente è un azzardo riutilizzarlo dopo una settimana ma sapete se magari dopo un paio di giorni puo' ancora garantire la giusta sanitizzazione?
Cita messaggio
#2

Secondo me si però non ne sono sicuro non l'ho mai utilizzato, più che altro non lo comprerei da solo in quanto so che scade e la fregatura è che magari non te lo finisci prima della scadenza essendo 50 kg se non sbaglio.
Cita messaggio
#3

non scade, perde efficienza.
la puzza è data dell'acido acetico di cui è composto, quindi puzzerà sempre, l'efficienza sanitizzante è data dal perossido di idrogeno, che si decompone con il tempo, quindi in base alla percentuale a cui l'hai diluito varia la durata. comunque personalmente lo uso allo 0,2-0,3% e una volta sanitizzato ne preparo dell'altro
Cita messaggio
#4

Certo non è che scade che da un giorno all'altro diventa inutile però perdendo di efficienza o si aumenta la dose e si rischia di usarlo uguale oppure lo butti quindi comunque si Spreca se non si utilizza in fretta
Cita messaggio
#5

i fusti sono solitamente da 10 litri, alcuni empori enologici hanno anche i flaconi da 1 litro, all1% con un litro fai 100 litri di soluzione sanitizzante.... con 1 kg di oxi fai 250 litri
comunque se lo tieni al fresco ad una temperatura stabile e ne tiri una bottiglia x volta dora molto, se tutti i giorni lo agiti invece libera ossigeno e diventa inutile prima
Cita messaggio
#6

Sarebbe da mettere il contenitore sotto pressione per allungare la vita, forse il top sarebbe metterlo nei corny Keg e spillarlo con la co2
Cita messaggio
#7

(04-09-2014, 10:09 )Esecutore Ha scritto:  non scade, perde efficienza.
la puzza è data dell'acido acetico di cui è composto, quindi puzzerà sempre, l'efficienza sanitizzante è data dal perossido di idrogeno, che si decompone con il tempo, quindi in base alla percentuale a cui l'hai diluito varia la durata. comunque personalmente lo uso allo 0,2-0,3% e una volta sanitizzato ne preparo dell'altro

Fai comunque un abbondante risciacquo?
Cita messaggio
#8

allora io solitamente lavo e sanifico subito dopo l'utilizzo prima di ritirare e poi rilavo e sanifico prima dell'utilizzo, in questo modo dovrebbe esserci sempre tutto pulti e disinfettato, cio mi dovrebbe permettere di usare le dosi minime, 0,2% e non risciacquo anche perché il prodotto residuo è nullo,
se hai sporco o presunte infezioni la fai all 1% che è il massimo consigliato per disinfettare, nessuno ti vieta di salire di più, poi sciacqui bene con acqua e al max dai un colpo con lo 0,2 per essere sicuro alla fine
non mi fido dell'acqua del rubinetto, quando devo sciacquare e utilizzare dopo il risciacquo scolo bene la soluzione sanitizzante e uso mezzo litro d'acqua preso dalla bottiglia giusto x una sciacquata veloce
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)