Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentola elettrica Brewferm
#1

Buongiorno a tutti,
forse è arrivato il momento per me per un upgrade al mio impianto (per fare ag ovviamente) e stavo facendo un pensierino a queste pentole elettriche in vendita sullo shop di mr Malt e sarebbero per la precisione:

http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...egory/103/

e questa:

http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...egory/103/

E' vero che nel caso della seconda la spesa sarebbe importante, ma risolverei in un sol colpo il problema rubinetto (che al momento non ho), il problema termometro della pentola (ne ho solo uno digitale a stecca ora e risulta scomodo), e risolverei anche il problema della stabilità della temperatura di mash, che ora non riesco a fare precisamente non avendo il termostato. Volevo sapere, qualcuno di voi le ha già provate? Quali potrebbero essere i contro di avere una pentola elettrica, a parte i costi della corrente? Un ultima cosa, qual'è la differenza fra le due (io sinceramente non l'ho capita leggendo la descrizione)? Smile
Cita messaggio
#2

Quella piu' costosa ha il termostato con annesso timer digitale e display . L'altra ha un semplice potenziometro per la temperatura e luce a led rossa come spia.
Ho visto diversi video su come funzionano su youtube, in fase di mash sono ottimi anche se non mi fiderei troppo del termometro integrato. Non bruci il mosto perche' la resistenza si trova nel doppiofondo e non consuma poi eccessivamente, paragonala ad una lavatrice e avevamo fatto i conti su un altro thread di quanti euro partono a cotta; mi sembra di ricordare 1 o 2 euro di corrente elettrica.
Ecco per il boil non saprei, nella mia pentola autocostruita ho una resistenza da 2,5 kW e non raggiungo mai un boil bello vigoroso.
Altri svantaggi non ne vedo, a parte il fatto che quelle pentole sono piccoline, se opti per il biab ti escono 15 litri di prodotto finito.
Cita messaggio
#3

(10-09-2014, 09:32 )kogure Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
forse è arrivato il momento per me per un upgrade al mio impianto (per fare ag ovviamente) e stavo facendo un pensierino a queste pentole elettriche in vendita sullo shop di mr Malt e sarebbero per la precisione:

http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...egory/103/

e questa:

http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...egory/103/

E' vero che nel caso della seconda la spesa sarebbe importante, ma risolverei in un sol colpo il problema rubinetto (che al momento non ho), il problema termometro della pentola (ne ho solo uno digitale a stecca ora e risulta scomodo), e risolverei anche il problema della stabilità della temperatura di mash, che ora non riesco a fare precisamente non avendo il termostato. Volevo sapere, qualcuno di voi le ha già provate? Quali potrebbero essere i contro di avere una pentola elettrica, a parte i costi della corrente? Un ultima cosa, qual'è la differenza fra le due (io sinceramente non l'ho capita leggendo la descrizione)? Smile

io possiedo quella più costosa e faccio biab, mi trovo bene, unica pecca che fai 14 l di prodotto finito

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(11-09-2014, 08:04 )toscanos Ha scritto:  io possiedo quella più costosa e faccio biab, mi trovo bene, unica pecca che fai 14 l di prodotto finito

E la utilizzi pure per il boil? Riesci a far bollire in modo vigoroso?
Cita messaggio
#5

(27-09-2014, 11:00 )kogure Ha scritto:  E la utilizzi pure per il boil? Riesci a far bollire in modo vigoroso?

Si la utilizzo per tutto, bolle certo in modo molto vigoroso no ma bolle

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Perdonatemi la domanda probabilmente banale (non sono purtroppo ancora addentro al mondo dell'E+G e dell'AG) ma, semplicemente per capire, mi spiegate perchè nella descrizione della pentola più costosa c'è scritto "Adatta per birrificare circa 20 litri di Birra" mentre dai vostri post risulta chiaro che si possano fare (con il metodo BIAB) al massimo 14-15 litri di prodotto finito ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

(28-09-2014, 05:21 )eligen Ha scritto:  Perdonatemi la domanda probabilmente banale (non sono purtroppo ancora addentro al mondo dell'E+G e dell'AG) ma, semplicemente per capire, mi spiegate perchè nella descrizione della pentola più costosa c'è scritto "Adatta per birrificare circa 20 litri di Birra" mentre dai vostri post risulta chiaro che si possano fare (con il metodo BIAB) al massimo 14-15 litri di prodotto finito ?

perche nel biab il fondo di solito ma anche di più 1,5 litro va buttato e la vaporizzazione e maggiore.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)